Nuovo arrivo al Malpensa World Trade Center, il grande centro logistico e di servizi a Lonate Pozzolo di fianco all’aeroporto. Proprio qui sta per insediarsi il centro logistico della holding di Abu Dhabi Lulu Group. Il gruppo emiratino – attivo nei settori retail, manufacturing, distribution & tourism, con la proprietà di centri congressi, quote di aeroporti, luxury hotel e agenzie di viaggi – può contare su un fatturato da 7,5 miliardi di dollari e su più di 50mila dipendenti.
Con lo sbarco in Italia, nei pressi dell’aeroporto di Malpensa, Lulu Group ha deciso di stabilire proprio in Lombardia la sua centrale d’acquisto per il food&beverage dell’area Emea, oltre all’hub per l’export di prodotti italiani. A darne notizia è stata la Camera di Commercio di Varese, sottolineando che l’area vicino a Malpensa ha vinto la concorrenza di Milano e di altre possibili location in Piemonte.
“Stiamo assistendo ad un aumento della domanda di prodotti dall’Italia” – ha affermato al Sole 24 Ore il direttore generale di Lulu Group, Mohamed Althaf. “Crediamo che la nostra presenza in Lombardia aprirà maggiori opportunità di approvvigionamento in molti settori merceologici, tra cui prodotti pronti, refrigerati, da forno, dairy, ma anche alimenti naturali, biologici, bibite, acqua aromatizzata, freschi, cibi lavorati, in scatola e surgelati. L’aeroporto di Milano e il porto di Genova dispongono inoltre di un’elevata connettività aerea e marittima verso tutti i Paesi membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo”.
Il nuovo insediamento italiano di Lulu Group coprirà un’area di oltre 3.500 metri quadrati. Al WTC di Malpensa verranno anche eseguite le etichettature dei prodotti, con regole diverse in base ai vari Paesi di destinazione. La centrale d’acquisto partirà proprio con il food. Gli uffici dovrebbero essere operativi dalla fine di novembre, anche se l’inaugurazione vera e propria slitterà con ogni probabilità all’inizio del 2022.