Le famiglie italiane nel 2011 hanno acquistato 8,3 milioni di tonnellate di frutta e verdura fresche e surgelate per una spesa di 13,4 miliardi di euro: è il macro-dato dell’Osservatorio dei consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane di Macfrut, la fiera che si terrà a Cesena dal 26 al 28 settembre (curato da Gfk-Eurisko). Rispetto al 2010, il 2011 ha segnato una leggera contrazione del monte degli acquisti, ovvero da 8.481.373 t a 8.395.973 t, con un -1% e un piccolo incremento della spesa totale pari al +0,21% (da 13.376,6 milioni a 13.405,6 milioni di euro).
Da segnalare il buon incremento delle famiglie acquirenti (+1,6% consentendo di raggiungere il 99,9% del totale nuclei familiari) e il calo del -2,6% dei quantitativi comperati da ogni famiglia (346,7 kg nel 2011 contro 355,99 kg/famiglia nel 2010), che porta a un ribasso del -1,13 della spesa: ogni nucleo familiare ha speso nell’anno 2011 582,43 euro per frutta, verdura e ortaggi surgelati a differenza dei 588,11 sborsati nel 2011.
La mela, con 825mila tonnellate rimane al primo posto come frutta regina delle tavole italiane, insidiata dall’arancia che si “ferma” a 605mila tons acquistate seguita dalla banana (450mila tons).
Con 722mila tonnellate, la patata (compresa la novella), è stata la verdura preferita nella borsa della spesa dei nuclei familiari italiani nel 2011, seguita dal pomodoro (575mila tons).
Frutta fresca – L’acquisto di frutta delle famiglie italiane nel 2011 è avvenuto per il 51,4% in iper e supermercati (2010: 51,1%) e per il 6,3% in discount (6,2% nel 2010). Per la prima volta da alcuni anni c’è un leggero incremento per fruttivendoli e negozi specializzati: dal 19,8% di quota valore del 2010 si è passati al 19,9% del 2011, mentre proseguono il lento calo ambulanti e mercati, che dal 21,7% del 2010 passano al 21,2% del 2011. Leggero rialzo per le percentuali delle altre forme (cash & carry, spacci aziendali, porta a porta, regalo, ecc), attestate sullo 1,2% (2010: 1,1%).
Verdura fresca – Anche per l’acquisto di verdura oltre la metà delle famiglie italiane nel 2011 si è rivolta alla gdo: iper e super 51,8% (2010: 51,5%) e discount 8,1% (2010: 8%). La spesa fatta da ambulanti e mercati cala al 22% dal 22,7% del 2010, a differenza del fruttivendolo, che con il 17,1% del 2011 recupera sul 17% secco del 2010. Leggero incremento anche per le altre forme di acquisto (cash & carry, spacci aziendali, porta a porta, regalo, ecc), che passano dallo 0,8% del 2010 all’1% del 2011.
Ortaggi surgelati – La distribuzione moderna, per la prima volta, rallenta la sua crescita: a fronte del 77,1% sul totale della spesa di surgelati realizzato nel 2010, nel 2011 scende con iper e supermercati al 76,8 per cento. Anche il discount ha una piccola flessione: dal 12,6% del 2010 al 12,4% del 2011. Crescono il fruttivendolo, raggiungendo quota 4,1% (2010: 3,8%), l’ambulante/mercato rionale da 0,1 a 0,2% e le altre fonti (dal 6,4% del 2010 al 6,5% del 2011).
Consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane
Anno 2011 e confronto con 2010
Totale Ortofrutta fresca + surgelata – gen-dic
2010 | 2011 | var % | |
Volumi (tons) | 8.481.373 | 8.395.973 | -1,00 |
Valore (milioni di euro) | 13.376,6 | 13.405,6 | +0,21 |
Famiglie acquirenti (milioni) | 23,847 | 24,218 | +1,6 |
Acquisto medio ( kg ) | 355,99 | 346,70 | -2,61 |
Spesa media (euro) | 589,11 | 582,43 | -1,13 |
Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie
Ortofrutta fresca – genn-dic.
2010 | 2011 | var % | |
Volumi (tons) | 8.253.000 | 8.171.000 | -0,99 |
Valore (milioni di Euro) | 13.376 | 13.405 | +0,21 |
Famiglie acquirenti (milioni) | 23,8 | 24,2 | +1,6 |
Acquisto medio ( kg ) | 346 | 337 | -2,60 |
Spesa media (Euro) | 560,00 | 554,00 | -1,07 |
Prezzo medio (Euro/kg) | 1,62 | 1,64 | +1,23 |
Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie
Frutta fresca – gennaio / dicembre
2010 | 2011 | var % | |
Volumi (tons) | 3.917.000 | 3.881.000 | -0,9 |
Valore (milioni di euro) | 6.188 | 6.214 | +0,4 |
Famiglie acquirenti (000) | 23.847 | 24.218 | +1,6 |
Acquisto medio (kg ) | 164 | 160 | -2,4 |
Spesa media (euro) | 259,00 | 257,00 | -1,1 |
Prezzo medio (euro/kg) | 1,58 | 1,60 | +1,4 |
Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie
Verdura fresca – gennaio / dicembre
2010 | 2011 | var% | |
Volumi (tons) | 4.336.000 | 4.290.000 | -1,1 |
Valore (milioni di euro) | 7.188 | 7.191 | -0,0 |
Famiglie acquirenti (000) | 23.845 | 24.227 | +1,6 |
Acquisto medio (kg ) | 182 | 177 | -2,6 |
Spesa media (euro) | 301,00 | 297,00 | -1,5 |
Prezzo medio (euro/kg) | 1,66 | 1,68 | +1,1 |
Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie
Ortaggi surgelati – gennaio / dicembre
2010 | 2011 | var % | |
Volumi (tons) | 228.373 | 224.973 | -1,5 |
Valore (euro) | 664.956.000 | 658.988.000 | -0,9 |
Famiglie acquirenti (000) | 22.839 | 23.179 | +1,5 |
Acquisto medio (kg) | 9,999 | 9,706 | -2,9 |
Spesa media (euro) | 29,11 | 28,43 | -2,4 |
Prezzo medio (euro/kg) | 2,91 | 2,93 | -0,6 |
Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie
Dove acquistano le famiglie italiane
%volumi | %valore | |||
gen-dic
2010 |
gen-dic
2011 |
gen-dic
2010 |
gen-dic
2011 |
|
Frutta | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
Ambulante Mercato | 23,0 | 22,3 | 21,7 | 21,2 |
Fruttivendolo | 19,6 | 20,1 | 19,8 | 19,9 |
Iper Super Superette | 49,7 | 49,6 | 51,1 | 51,4 |
Discount | 6,7 | 7,0 | 6,2 | 6,3 |
Altre Fonti * | 1,0 | 1,0 | 1,1 | 1,2 |
* cash & carry; spacci aziendali, porta a porta, in regalo
%volumi | %valore | |||
gen-dic
2010 |
gen-dic
2011 |
gen-dic
2010 |
gen-dic
2011 |
|
Verdura | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
Ambulante Mercato | 25,9 | 25,4 | 22,7 | 22,0 |
Fruttivendolo | 18,2 | 18,4 | 17,0 | 17,1 |
Iper Super Superette | 47,2 | 47,3 | 51,5 | 51,8 |
Discount | 7,8 | 7,8 | 8,0 | 8,1 |
Altre Fonti | 0,9 | 1,1 | 0,8 | 1,0 |
%volumi | %valore | |||
gen-dic
2010 |
gen-dic
2011 |
gen-dic
2010 |
gen-dic
2011 |
|
Ortaggi Surgelati | 100 | 100 | 100 | 100 |
Ambulante Mercato | 0,1 | 0,2 | 0,1 | 0,2 |
Fruttivendolo | 3,7 | 3,9 | 3,8 | 4,1 |
Iper Super Superette | 74,8 | 74,3 | 77,1 | 76,8 |
Discount | 17,2 | 17,6 | 12,6 | 12,4 |
Altre Fonti * | 4,3 | 4,0 | 6,4 | 6,5 |
* cash & carry; spacci aziendali, porta a porta, in regalo
Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie