L’obiettivo dell’ultimo progetto varato da Mielizia, che si avvale della realtà aumentata sulle confezioni dei prodotti, è offrire contenuti dettagliati su filiera, apicoltori, mieli, ma anche curiosità sul mondo delle api. Con l’ambizione ulteriore di proiettare nel futuro del marketing digitale tutti i packaging dei mieli delle linee Convenzionale e BIO, grazie all’integrazione della tecnologia web based. È una soluzione innovativa che evita di dover sviluppare app native, sia per il mondo IOS che Android; e consente il tracciamento degli IP degli utenti che la stanno utilizzando per implementare successive strategie di marketing e campagne di retargeting profilate.
COME FUNZIONA IL PROGETTO
La tecnologia web based utilizzata da Mielizia si basa sulla scansione, attraverso il proprio smartphone e senza la necessità di scaricare alcuna app, di uno speciale QR code integrato nel design delle confezioni del prodotto. Una volta inquadrato il codice con la fotocamera, si attiverà l’esperienza interattiva: immerso nell’ambiente in cui lo shopper si trova, l’ape mascotte 3D Mielizia prenderà il volo sullo schermo, così grazie alla Realtà Aumentata 2.0 avrà inizio un vero e proprio immersive storytelling del brand. Attraverso un menù semplice e intuitivo visionabile tramite swipe up, si potrà poi accedere a contenuti multimediali e interattivi: conoscere la storia e la filiera dei prodotti grazie a video in motion graphic, scoprire utili approfondimenti sulle varietà dei mieli supportati da intuitive infografiche, tracciare il percorso del vasetto di miele semplicemente immettendo il codice del lotto, e infine scoprire tante video-ricette in cui Mielizia è la vera protagonista.
“Il progetto digitale innovativo di realtà aumentata 2.0 integrato nelle confezioni di Mielizia e Mielizia BIO è stato sviluppato in collaborazione con Ribo Beyond Expectations di Bergamo, che ci ha supportati dal punto di vista strategico, tecnico e di creazione dei contenuti” – commenta Laura Betti, Brand Manager Mielizia. “È un progetto di cui siamo orgogliosi pionieri e che ci proietta nel futuro del marketing digitale, pur mantenendo sempre alta l’attenzione verso i nostri clienti, i loro gusti e le loro esigenze, con la possibilità intercettare in chiave edutainment anche il target kids”.