Le esigenze del settore food sono peculiari: supply chain complesse, tracciabilità di filiera, gestione di diversi canali di vendita, rapporti con GD/DO, qualità e sicurezza alimentare, gestione degli ingredienti e così via. Il ciclo di vita dei prodotti, inoltre, si è accorciato, il numero delle referenze è aumentato, le normative sono sempre più stringenti e la tracciabilità di filiera diventa sempre più importante anche nella gestione della relazione con il consumatore.
I SERVIZI DI SINFO ONE PER LE AZIENDE
Sinfo One si dedica alle aziende del food & beverage da quasi 40anni, offrendo servizi, consulenza e soluzioni – ERP, BI, PLM – mirate per il settore e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Con il supporto di Sinfo One le aziende possono:
- gestire i processi in modo integrato, efficiente ed efficace;
- assicurare la tracciabilità e rintracciabilità dell’intera filiera (dal seme allo scaffale);
- controllare le fasi di un ciclo produttivo in tempo reale;
- tracciare tutti i tempi -dall’arrivo della materia prima principale al suo utilizzo- per abbattere i tempi di attesa che impattano sulla qualità del prodotto;
- tenere traccia dei lotti, documentare i risultati di audit e test di qualità per rilasciare prodotti conformi agli standard di sicurezza e qualità internazionali (HACCP, BRC, IFS…) e alle normative dei vari Paesi;
- seguire i prodotti dall’idea allo scaffale;
- migliorare l’experience dei consumatori.
SEMPLIFICARE LA RELAZIONE CON LE CATENE DI DISTRIBUZIONE
La vendita nel food & beverage è complessa e per questo le soluzioni ERP offerte da Sinfo One includono componenti di Sales Force Automation. App mobile da fornire agli agenti per presidiare il mercato:
- inserire ordini, incassi, clienti;
- tracciare le consegne, le fatture, la maturazione e liquidazione delle provvigioni.
Nella gestione della relazione con i retailer Sinfo One offre moduli ERP specifici per:
- descrivere le gerarchiche delle singole insegne per data di validità;
- gestire in modo semplice i contratti e le attività promozionali sui vari nodi della catena gerarchica;
- gestire le più complesse politiche commerciali e controllare in tempo reale le effettive marginalità per singolo cliente – prodotto;
- controllare la maturazione dei contributi fuori fattura e l’avanzamento dei consuntivi rispetto ai budget.
ACCELERARE L’INNOVAZIONE
Sinfo One offre esperienza, le migliori soluzioni di Product Lifecycle management (PLM) disponibili sul mercato e una metodologia di implementazione consolidata per garantire ad ogni azienda alimentare una gestione avanzata delle ricette, delle formule, degli ingredienti e delle normative. Con Sinfo One ogni azienda del food & beverage può:
- migliorare la qualità del prodotto;
- semplificare i rapporti con le insegne per le quali si studiano prodotti in private label;
- ottimizzare la gestione di ricette, etichette, dati nutrizionali, allergeni e così via;
- sviluppare nuovi prodotti in totale sicurezza rispetto alle normative;
- abbattere significativamente (spesso dimezzare) i tempi dell’innovazione, dall’idea allo scaffale.
PERCHÉ SINFO ONE
Scegliere le giuste soluzioni non è sufficiente per garantire un percorso di digitalizzazione vincente. Servono persone esperte per calare le soluzioni in azienda e trasformarle in informazioni, conoscenza, narrazione al consumatore e quindi crescita del business.
Sinfo One ha aiutato a crescere moltissime aziende dell’alimentare. Il 75% dei clienti operano nel food&beverage e l’expertise in questo ambito le è riconosciuto anche all’estero (che rappresenta il 25% del fatturato).