L’affiliazione è da sempre uno dei pilastri dello sviluppo del Gruppo Gabrielli, tenuto conto che quasi l’80% dei punti vendita diffusi in cinque regioni è costituito da franchisee. Il segmento è in costante sviluppo, e l’importanza di dialogare con i numerosi operatori della grande distribuzione organizzata che vorrebbero conoscere meglio il progetto franchising del Gruppo ha prodotto una nuova iniziativa di comunicazione. L’obiettivo è promuovere la rete in affiliazione.
“Il dialogo – afferma Barbara Gabrielli, consigliere del Gruppo con delega alla comunicazione – è sempre stato il mezzo privilegiato per far crescere il franchising: parlare ci permette di capire e la conoscenza porta all’evoluzione del progetto di franchising che è sempre al passo con le esigenze dei nostri collaboratori. La comunicazione ha, in questo contesto, un ruolo fondamentale e questo nuovo progetto consoliderà ancor di più un processo di sviluppo già in atto”.
IL PROGETTO
Nato con l’obiettivo principale di crescere in modo capillare nei territori di appartenenza anche attraverso lo sviluppo della rete franchising, il progetto ha visto la realizzazione di contenuti dedicati e l’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione per raccontare e “dare voce” alla realtà del franchising Gabrielli. La parola è stata data a chi questo mestiere lo conosce benissimo, grazie alla realizzazione di una serie di sei video dedicata ad altrettanti imprenditori del franchising Tigre e Tigre Amico.
Con un media mix dedicato, il progetto ha da poco visto il lancio del primo video dedicato all’imprenditore Daniele Masci, affiliato del Tigre Amico di Roma. Nei prossimi mesi si assisterà alla pubblicazione dei successivi video.
LA SERIE
La serie, denominata “Con la gente al centro” è il secondo capitolo del percorso intrapreso dall’azienda, finalizzato a voler raccontare le “persone” del mondo Gabrielli, inaugurato nel 2018 con la serie di 12 episodi dedicata ai fornitori locali.
A completamento è stata inoltre realizzata una brochure, consultabile sul sito gabriellispa.it, nella quale viene spiegato nel dettaglio il percorso che un nuovo imprenditore può intraprendere con l’insegna, dalla conoscenza iniziale fino all’effettiva apertura del suo punto vendita.
“Il nuovo progetto di comunicazione – aggiunge il responsabile del canale affiliazione, Nico Silvestri – è stato fortemente voluto perché, ragionando con i collaboratori dell‘affiliazione e confrontandoci con alcuni dei nostri clienti, ci siamo resi conto che sarebbe stato molto interessante far parlare proprio i nostri affiliati. I nostri clienti hanno avuto un ruolo centrale nella crescita del business; sono loro che negli anni ci hanno dato la direzione in cui andare, e che ci hanno aiutato a capire cosa si aspettassero da noi e come organizzarci per rispondere ai bisogni espressi e non”.