Gruppo Cimbali, tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso, è una delle 200 aziende che pongono le donne al centro delle loro politiche di sviluppo. L’azienda di Binasco, con i suoi quattro brand La Cimbali, Faema, Casadio e Slayer, è stata infatti nominata all’interno della classifica ‘Italy’s best employers for women’ stilata dall’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità Finanza (Itqf). La ricerca, giunta alla seconda edizione, è stata realizzata su 2.000 aziende su 45 tematiche principali come cultura d’impresa, formazione professionale e pari opportunità.
Un riconoscimento prestigioso che conferma l’impegno costante di questi ultimi anni di Cimbali a sostenere l’affermazione femminile in ambito lavorativo. L’azienda ha infatti intrapreso un percorso guidato da un Manifesto della Sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, che evidenzia 4 principali aree di intervento per le proprie iniziative: People, Product, Planet e Partnership. L’azienda, inoltre, supporta da anni progetti dedicati a donne e lavoro evidenziando quanto il settore del caffè e della produzione di macchine professionali per caffè espresso, anche se forse ancora inesplorato, sia ricco di opportunità anche per l’universo femminile.
“È un onore ricevere un riconoscimento che sottolinea quanto il gruppo sia orientato a valorizzare e sostenere il talento delle donne. Contribuire allo sviluppo della managerialità femminile è parte integrante della nostra azienda. Crediamo che la presenza di donne a tutti i livelli assicuri al gruppo maggiore produttività, capacità di innovazione, attenzione a valori intangibili che sono sempre più determinanti in termini di reputation – afferma Fabrizia Cimbali (nella foto), Ceo del gruppo –. Stiamo promuovendo iniziative interne e collaborazioni esterne, proprio allo scopo di diffondere una cultura inclusiva che metta al centro le donne e il loro contributo di valore, nell’impresa e nella società”.
Quest’anno Gruppo Cimbali è stata premiata, sempre dall’Itqf, per la sua capacità innovativa e imprenditoriale entrando a far parte delle 300 Digital Stars d’Italia 2021/2022. Una nomina che rappresenta una conferma dell’impegno e dell’evoluzione del lavoro proprio in un’ottica di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità che l’azienda sta portando avanti da più di un anno con il duplice obiettivo di anticipare e soddisfare le esigenze di mercato e di consolidare il proprio ruolo di riferimento di questo settore.
IL RICONOSCIMENTO PER CAFFITALY
Anche Caffitaly figura tra le 200 aziende italiane in cui le donne sono più felici di lavorare: lo conferma sempre la classifica ‘Italy’s Best Employers for Women’ stilata dall’Itqf.
Il punteggio raggiunto da Caffitaly nel ranking – ben 92,6 punti nella categoria Beni di consumo durevoli – è la risultante di un’azienda che garantisce flessibilità e smart working, con l’obiettivo di assicurare un ambiente di lavoro positivo in un clima di cooperazione, e di accompagnare e incoraggiare la crescita professionale delle sue persone, uomini o donne che siano, premiandone con avanzamenti di carriera la qualità del lavoro svolto.
All’interno dell’azienda le donne, al pari dei colleghi uomini, hanno importanti opportunità lavorative e possono accedere a percorsi di crescita interna veloci e meritocratici. Come le donne che sono arrivate a ricoprire posizioni apicali nel Controllo Qualità e nell’IT, fino alle tre manager – responsabili Marketing, Legal Affairs e Human Resources – che ricoprono ruoli strategici di rilievo all’interno del Leadership Team di Caffitaly – il pool di manager che riferisce direttamente all’Amministratore delegato.