Le miscele che hanno fatto la storia di Lavazza – Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e Dek – arrivano sugli scaffali in capsule in alluminio compatibili con macchine Nespresso* Original. È la prima gamma Lavazza in alluminio e carbon neutral dedicata al mondo del retail: un passaggio voluto per favorire la neutralizzazione dell’impatto di anidride carbonica tramite la compensazione delle emissioni. Le miscele sono tutte disponibili nel pack da 10 capsule, Crema e Gusto e Qualità Rossa anche nel formato da 30. “L’espresso autentico e iconico a zero impatto” è un messaggio messo in evidenza nel packaging degli astucci in carta riciclabile certificata Fsc, a conferma dell’impegno di Lavazza nella sostenibilità ambientale.
Come terzo player in Europa sul mercato delle capsule e prima azienda italiana attiva dagli anni Ottanta sui sistemi single serve, Lavazza si pone l’obiettivo di rispondere all’aumento della domanda del porzionato, con soluzioni di qualità, interessandosi anche del problema delle emissioni di anidride carbonica.
ROADMAP TO ZERO
La nuova linea di capsule carbon neutral si inserisce coerentemente nel programma pluriennale del Gruppo Lavazza “Roadmap to Zero”, iniziato riducendo le emissioni lungo l’intera catena del valore dell’azienda, dalla coltivazione del caffè alla destinazione del prodotto, passando attraverso tutte le fasi intermedie. Lavazza utilizza la compensazione del carbonio sulle emissioni residue, ovvero per quelle per cui non è stata possibile una riduzione.
Un primo traguardo è stato già raggiunto nel 2020, con la compensazione delle emissioni relative a tutti gli stabilimenti produttivi e sedi commerciali del Gruppo Lavazza. Un’iniziativa che si mostra coerente con l’adesione di Lavazza Group ai Sustainable Development Goal delle Nazioni Unite, in particolare l’SDG 12 (consumo e produzione responsabile) e il SDG 13 (lotta al cambiamento climatico). L’obiettivo finale è raggiungere la completa neutralità del carbonio compensando tutte le emissioni indirette, ovvero tutte le emissioni generate lungo l’intera catena del valore dalla coltivazione del caffè verde, dal confezionamento, dalla distribuzione del prodotto finale, dall’uso e dallo smaltimento dei prodotti.
COMPENSARE LE EMISSIONI: IL PROGETTO MADRE DE DIOS
Il progetto selezionato per la compensazione delle emissioni di queste capsule è Madre De Diòs, nato in Perù con l’obiettivo di proteggere le foreste dagli insediamenti umani, preservando così il carbonio catturato negli alberi e proteggendo la biodiversità locale, nonché il sostentamento delle comunità indigene locali che dipendono dalla foresta per la loro sopravvivenza. Il progetto, certificato da due elevati standard internazionali come Verified Carbon Standard (VCS) Climate e la Community e Biodiversity Standards (CCB Gold), in 38 anni di attività ha creato 470 posti di lavoro – con il 100% dei dipendenti peruviani – per proteggere l’area e sviluppare pratiche forestali sostenibili. Ha salvaguardato circa 100.00 ettari di foresta pluviale amazzonica, tenendo monitorate 35 specie minacciate. Protegge le comunità autoctone di Yine e Huitoto e ha contribuito a risparmiare fino ad oggi oltre 25mila tonnellate di anidride carbonica.
La linea di capsule in alluminio a zero impatto permette al consumatore di gustare le icone italiane del caffè nella propria macchina Nespresso* Original. Expertise, eccellenza della miscelazione e tecnologia in capsula, unite per un concreto e maggiore rispetto dell’ambiente e del pianeta.
La gamma è acquistabile da luglio 2021 nella grande distribuzione e dal 2022 anche nei negozi specializzati. La nuova gamma e le sue caratteristiche sono consultabili sul sito lavazza.it e sull’App Piacere Lavazza. È anche possibile partecipare al Loyalty Program dell’App Piacere Lavazza grazie al codice univoco presente all’interno delle confezioni di capsule e scegliere, tra i vari premi del catalogo, un mix di confezioni di capsule compatibili con macchine Nespresso* Original.
La nuova linea conterà su una campagna integrata su diversi canali: Flight Tv, campagna digital e social, isole wow negli stores e sito web.
*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso