Nel 2020 PSA Italy ha realizzato il suo primo bilancio di sostenibilità, redatto congiuntamente dai due terminal PSA Genova Pra’ e PSA SECH; un resoconto che dimostra la sensibilità dell’azienda verso l’ambiente e le persone e che le ha permesso di rafforzare la sua posizione sul mercato e di introdurre soluzioni innovative. PSA Italy, infatti, da diversi anni porta avanti ambiziosi investimenti a tutela dell’ambiente, per la gestione corretta delle fonti energetiche e il controllo delle emissioni: ha elettrificato le banchine di PSA Genova Pra’, rimpiazzato alcuni vecchi mezzi di piazzale a gasolio con altri alimentati con energia elettrica; si è fatta promotrice di iniziative green per la sensibilizzazione della comunità sulle tematiche ambientali. Attualmente sta valutando l’installazione di un innovativo sistema di pulizia delle acque marine per contribuire alla salvaguardia dello specchio acqueo antistante i suoi siti operativi.
A TUTTA ELETTRICITÀ
Tra i due progetti più importanti e innovativi portati avanti da PSA Italy ci sono l’elettrificazione delle gru e il cold Ironing.
“Stiamo sostituendo le gru del piazzale alimentate a diesel con energia elettrica – fa sapere Massimiliano Cozzani, Responsabile Marketing & Sales PSA Italy –. È una dimostrazione del nostro impegno verso l’ambiente e la comunità locali. Per realizzare il progetto abbiamo ampliato la centrale elettrica per far fronte al maggiore fabbisogno energetico. Un altro importante progetto che ci vede protagonisti è l’elettrificazione delle banchine, affinché le navi possano essere alimentate dall’energia quando sono ferme nei due terminal. Si tratta di un progetto pilota dell’autorità portuale che sta avvenendo proprio da noi e che permetterà di avere un minore impatto sull’ambiente sia in termini di emissioni sia di rumori. Nel prossimo futuro la banchina sarà pronta e saremo il primo piazzale a vantare il sistema cold ironing”.
Vai al sito: