Dopo l’exploit del 2020, determinato dal boom dei consumi in casa, nel mercato dei würstel gli acquisti tendono progressivamente a spostarsi verso i prodotti con un posizionamento più elevato. Una dinamica che era già evidente prima della tempesta Covid, spinta anzitutto dalla domanda di maggiore rassicurazione sugli aspetti qualitativi. Non a caso, ormai da tempo la distribuzione assegna più spazio alle referenze che propongono ricette tipiche dei territori di origine. Principalmente, dunque, Alto Adige e Germania. Tutte proposte che spiccano nell’offerta, differenziandosi nettamente dal würstel classico. Quello cioè che occupa la pancia del mercato, anche per un prezzo medio più elevato e rotazioni contenute.
“Il 2021 – conferma Enrico Farina, Responsabile Marketing Salumificio Fratelli Beretta – ha evidenziato un ritorno alle performance pre Covid. Ciò pur con risultati comunque migliori rispetto al 2019. Il decremento riguarda i segmenti mainstream, sia del suino che delle carni bianche, mentre è continua la progressione dei volumi del segmento premium. Oggi, considerando il segmento del suino nella Gdo, il würstel tipico rappresenta il 44% delle vendite a valore (fonte Iri, totale Italia i+s+lsp, a.t. ottobre 2021). Per questo motivo stiamo seguendo con grande attenzione anche l’andamento delle due linee che coprono le fasce premium e superpremium del mercato”.
Per avere un quadro completo del mercato würstel, leggi lo sfogliabile di Food Gennaio 2022, disponibile nell’edicola digitale.
FOCUS SULLE TIPICITÀ ALTOATESINE
A differenza del mercato in generale, il segmento dei würstel specialità, in cui rientra l’offerta di Recla, negli ultimi anni ha sempre registrato interessanti trend di crescita. “È proprio il caso – sottolinea Paul Recla, co-titolare Recla – di Servelade, Meraner e Wiener, würstel tipici dell’Alto Adige. Notiamo delle tendenze positive perché i consumatori sono sempre più attenti alla qualità e all’autenticità delle proposte. Le prime referenze per valore nel segmento sono Recla Servelade 200 g, Recla Wiener 180 g e Recla Meraner 220 g”.
LARGO ALLE RICETTE TRADIZIONALI
È in deciso aumento, quindi, la domanda di sapori tipici. “ Senfter – illustra Giulia Bonfiglioli, Category Marketing Specialist Grandi Salumifici Italiani – è presente sul mercato con due linee di prodotti che presidiano esigenze di consumo diverse, pur mantenendo, come costante imprescindibile, standard qualitativi molto elevati. Dunque, una gamma di würstel tradizionali (Servelade, Meraner, Weisswurst e Wiener) e una gamma di würstel classici, la linea Hot Dog. I primi rappresentano le più note ricette tradizionali del territorio di provenienza, particolarmente amate da chi ricerca i sapori unici che ha provato in vacanza in Alto Adige”.