Felsineo e FelsineoVeg diventano società benefit

La transizione delle due aziende sancisce l’impegno del gruppo alimentare in ambito Corporate Social Responsability, per generare un impatto positivo su filiere, comunità e ambiente
Felsineo e FelsineoVeg diventano società benefit

Felsineo Spa e FelsineoVeg Srl hanno completato il percorso di costituzione come società benefit, in linea con quanto previsto dalla legge 208/2015. L’acquisizione del nuovo status, ufficiale dal 17 dicembre scorso, è frutto della scelta compiuta ormai da tempo da parte del Gruppo di definire la fattibilità delle proprie attività anche attraverso un’attenta valutazione degli impatti che queste determinano in termini di sostenibilità sociale e ambientale.

LA CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY DI FELSINEO: GLI AMBITI

L’impegno di Felsineo e FelsineoVeg viene quindi declinato a molteplici livelli: verso dipendenti e collaboratori, all’interno della filiera, presso le comunità e nei confronti dell’ambiente.

Per quanto riguarda le risorse interne, le aziende del Gruppo puntano a tutelare e valorizzare dipendenti e collaboratori garantendo elevati livelli di benessere, salute e sicurezza, offrendo inoltre opportunità di crescita professionale e personale.

Nell’ambito di filiera, in collaborazione con i fornitori il ruolo di società benefit si traduce in uno sforzo continuo per garantire sostenibilità, trasparenza e sicurezza dei processi, assicurando tracciabilità e provenienza delle materie prime.

L’attenzione verso le comunità si concretizza in attività di sensibilizzazione sugli elementi distintivi dei prodotti e sulla promozione di stili di vita basati su un’alimentazione sana e nutriente. Particolarmente intenso l’impegno verso le nuove generazioni, attraverso iniziative di coinvolgimento sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’educazione al consumo e dello spreco alimentare.

Infine, la tutela dell’ambiente è il valore guida che dà corpo a tutte le azioni intraprese lungo la catena del valore. La riduzione dei consumi e delle emissioni, lo sviluppo di processi ispirati ai principi dell’economia circolare e la scelta di packaging sostenibili sono le aree sulle quali si concentra maggiormente l’attenzione delle aziende di Gruppo Felsineo.

La trasformazione in Società Benefit è per noi un passaggio importante nella nostra storia. Intensificheremo il nostro impegno nel coltivare relazioni fondate sulla fiducia, la trasparenza e il rispetto, con persone e territorio. Crediamo fortemente nel ruolo sociale delle aziende e desideriamo davvero che le nostre attività di ogni giorno abbiano un impatto positivo per tutti e siano pienamente sostenibili per l’ambiente”, commenta Emanuela Raimondi (nella foto), Ad Gruppo Felsineo.

© Riproduzione riservata