La Piadina Romagnola Igp ora è tutelata nel mercato canadese. E questo grazie all’inserimento nell’elenco delle Indicazioni geografiche protette riconosciute dal Trademarks Act, in linea con l’accordo commerciale tra Unione Europea e Canada (Ceta) che elimina i dazi e difende i prodotti agroalimentari dal rischio di contraffazioni (Italian sounding).
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Di fatto, d’ora in poi, la Piadina Romagnola sarà presente nel grande mercato canadese come prodotto non imitabile, rispettoso dei quattro ingredienti tipici della tradizione (farina, acqua, sale, grassi ovvero strutto o olio), riconosciuto e certificato dagli stessi organi competenti del Canada. Promotore dell’iniziativa è stato il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp coadiuvato dal supporto tecnico di Origin Italia.
CONTRAFFAZIONE SVENTATA
A stimolare il Consorzio in questa direzione era stato un tentativo di contraffazione della Piadina avvenuto in Canada nel settembre del 2018. In quell’occasione, al registro dei marchi canadese era stata infatti depositata da un privato una domanda di registrazione del marchio “La Piadina” per contraddistinguere panini e servizi di ristorazione Italian style.
In sostanza, se il marchio fosse stato registrato la “Piadina” nel territorio canadese sarebbe stata ad esclusivo appannaggio del richiedente. Il Consorzio ha quindi contrastato la domanda attraverso apposite vie legali, ottenendo infine l’annullamento da parte dell’Ufficio canadese per la proprietà industriale (maggio 2019).
“Quella vittoria ci ha dato la spinta per fare un decisivo passo nella direzione della tutela del nostro prodotto, con la richiesta di inserimento dell’elenco delle Indicazioni Geografiche protette e tutelate in Canada – spiega Alfio Biagini, Presidente del Consorzio –. Il Canada, infatti, rappresenta un importante mercato per la Piadina Romagnola Igp, e siamo orgogliosi che il grande Stato nordamericano possa conoscere la vera Piadina Romagnola, quella prodotta in Romagna rispettosa della sua tradizione. Si tratta di un importante risultato per l’intero comparto agroalimentare made in Italy, e anche per la Romagna”.