Rigoni di Asiago rafforza il proprio presidio del mercato francese con l’acquisizione di Saveurs & Nature, l’azienda che dalla Vandea ha scalato la distribuzione specializzata con la cioccolata 100% biologica. Un passaggio di mano che permette alla storica impresa veneta (è stata fondata nel 1923) di consolidare il proprio profilo internazionale e di radicarsi in un settore, quello della cioccolateria bio, strategico per la crescita. Tutto grazie alla partnership con Credit Agricole FriulAdria, che ha messo a disposizione un finanziamento ESG-linked, vale a dire legato a precisi obiettivi di sostenibilità: raggiungerli significherà per Rigoni di Asiago un miglioramento delle condizioni del prestito.
DAL BIO AL CIOCCOLATO
Saveurs &Nature, costituita nel 2001, ha un fatturato di 12 milioni di euro e occupa una settantina di persone. Il 20 % del suo fatturato è generato dalle vendite all’estero. I suoi prodotti, con quattro marchi, spaziano da un’ampia gamma di tavolette di cioccolato alle praline ai cereali. E sono nati nel retrocucina di un ristorante biologico, come cioccolatini bio offerti come accompagnamento al caffè. Un’idea dei due fondatori, Valerie e Jean-Michel Mortreau, coronata da un clamoroso successo costruito, anno dopo anno, su qualità e prestigio.
BIOLOGICO DA SEMPRE
Rigoni di Asiago è pioniera in Europa del biologico. I suoi marchi – Fiordifrutta, Nocciolata, Mielbio – si sono conquistati ampi spazi di mercato non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Proprio in Francia la crema spalmabile Nocciolata ha raggiunto un primato: è la prima nel ranking delle creme biologiche. L’azienda mantiene tuttora le caratteristiche della family company. Con un fatturato di circa 130 milioni di euro e 245 dipendenti, è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Rigoni e attualmente è impegnata in un piano di crescita basato su innovazione ed espansione sui mercati internazionali.
L’INTESA
“Quando ho incontrato Jean-Michel Mortreau sono rimasto colpito dalla somiglianza dei nostri percorsi imprenditoriali e dalla comunione tra il Dna di Saveurs &Nature e il nostro modo di vedere, che consiste nella volontà di offrire ai consumatori prodotti biologici buoni da gustare e buoni anche per salvaguardare il pianeta”, dice Andrea Rigoni (nella foto), Presidente e Amministratore delegato dell’azienda veneta.
“Avevo le idee molto chiare e il mio desiderio era quello di trasmettere la mia impresa a una realtà famigliare che condividesse i nostri valori e che avesse già una forte esperienza nell’agricoltura biologica”, dichiara a sua volta Jean-Michel Mortreau.
Ora il progetto è quello di spingere l’ulteriore sviluppo di Saveurs & Nature sia sul mercato francese sia all’estero. Obiettivo: fare di Montreverd, dove ha sede l’azienda francese, un polo di eccellenza del cioccolato biologico. L’aspetto legale del finanziamento è stato seguito dallo studio Orsinhger Ortu.