Il Consiglio di amministrazione di La Doria Spa ha esaminato i dati di forecast per l’anno 2021 e approvato le nuove previsioni 2022-2024. Nel complesso, a una crescita oltre le aspettative per l’anno appena concluso si aggiunge una previsione di ulteriore aumento dei ricavi nei prossimi tre anni.
FORECAST 2021
I dati di forecast per l’anno 2021 mostrano ricavi consolidati pari a 855 milioni di euro, in crescita dello 0,8% rispetto al 2020 e superiori rispetto agli 800 milioni di euro indicati nel precedente Piano 2021-2023.
Questo nonostante la normalizzazione della domanda di prodotti alimentari per il consumo domestico dopo il picco pandemico del 2020 e l’aumento dei costi registrato a partire dal terzo trimestre dell’esercizio. Il margine operativo lordo è stimato a un valore compreso tra 87 e 89 milioni, in aumento del 5-7% rispetto al 2020 e comunque superiore agli 83 milioni attesi.
NUOVE GUIDANCE 2022-2024
Il Cda di La Doria, alla luce dello scenario macroeconomico e di settore ancora fortemente impattato dalla pandemia e dalle forti spinte inflazionistiche dal lato dei costi, ha approvato le nuove guidance 2022-2024 rivendendo al ribasso i target di marginalità per l’esercizio in corso e per il prossimo rispetto al precedente Piano 2021-2023.
Nello specifico, è stata rivista al ribasso e ipotizzata su livelli inferiori la guidance 2022 relativamente alla marginalità, a causa dei forti rincari di alcune materie prime e degli imballaggi, in particolare delle scatole di banda stagnata, nonché dei costi energetici e di trasporto. Rivista al ribasso anche la guidance 2023 relativa alla marginalità, a causa del perdurare di uno scenario di mercato che impone una revisione in termini di margini rispetto alle precedenti stime. Per entrambi gli anni sono state invece riviste al rialzo le guidance sul fatturato per effetto dell’atteso aumento dei volumi di vendita e della spirale inflazionistica.
OBIETTIVI ECONOMICI
I ricavi consolidati 2022 sono stimati a 962 milioni di euro, con Ebitda a 83 milioni di euro. Nel 2023, invece, sono attesi ricavi per 977 milioni e un Ebitda pari a 85 milioni, mentre per il 2024 è previsto un fatturato di un miliardo di euro e un Ebitda pari a 87 milioni.
Il Consiglio di amministrazione ha confermato l’obiettivo di rafforzare la leadership internazionale nel mercato delle private label, forte di un modello di business dimostratosi negli anni vincente e resiliente. Allo stesso tempo, ha convalidato l’impostazione delle linee guida strategiche delineate per La Doria nel precedente Piano 2021-2023:
- CRESCITA: nelle categorie di prodotti a più alto valore aggiunto e marginalità, con particolare attenzione al segmento premium, bio e healthy;
- CONSOLIDAMENTO: nei mercati storici;
- INTERNAZIONALIZZAZIONE: in nuove aree che per dimensione e/o tassi di crescita presentano interessanti potenzialità di sviluppo;
- EFFICIENZA: continuare ad essere competitivi nei costi attraverso l’aumento dei volumi e lo sfruttamento delle economie di scala, elevati livelli di efficienza industriale e logistica, organizzativa ed operativa.