OlivYou annuncia il primo round da 850.000 euro

Nata nel 2018, è la più grande piattaforma e-commerce dedicata all'olio extravergine di oliva. Con il finanziamento, Mario Resca e Francesco Zaccariello entrano per lanciare i “veri extravergine”
OlivYou annuncia il primo round da 850.000 euro

Si è chiuso positivamente il 31 dicembre scorso il primo aumento di capitale riservato a nuovi soci di OlivYou la più grande piattaforma e-commerce al mondo specializzata nella selezione e vendita dei veri oli extravergine di oliva. Qui è possibile trovare oltre 800 etichette, da più di 150 produttori artigiani, a prezzi di frantoio.

La startup operante nel settore food tech, che ha da poco chiuso il 2021 con una crescita del +60%, ha annunciato di aver chiuso un importante round di finanziamento da 850.000 euro portando la valutazione della società a 4,5 milioni. È previsto un secondo aumento di capitale più consistente entro il 2022 per lanciare i mercati europei (Germania, Francia, Inghilterra).

L’AUMENTO DI CAPITALE

L’operazione di aucap ha previsto una prima parte, riservata ai soci fondatori, sottoscritta da Boraso BTECH (lead investor) e Davide Guariento, Ceo M31, e una seconda parte riservata all’ingresso di nuovi soci di valore:

  • Mario Resca, Amministratore in McDonald’s Italia, Eni, Versace, L’Oreal e Italia Zuccheri, primo investitore nel Gruppo Immobiliare.it e oggi Presidente di Mondadori Retail, Sicuritalia e Confimprese, nonché membro del Cda di alcuni fondi di private equity;
  • Francesco Zaccariello, 34 anni, che nel 2011 a Napoli ha fondato efarma.com la farmacia online leader in Italia con 35 milioni di euro di ricavi, un milione di clienti e più di 120 dipendenti, venduta nel 2021 al Gruppo Atida;
  • Imperatore Travel World, il più importante tour operator del Sud Italia;
  • Paolo Samà, manager e investitore, Head of treasury at Voilàp holding;
  • Alessandro Corinaldi e Cecilia Bozzi Maria, imprenditori e investitori in startup digitali.

GLI OBIETTIVI

Con i fondi raccolti, OlivYou lancerà in Italia una prima campagna di comunicazione per far conoscere i “veri extravergine” e allargherà il team con nuove assunzioni nell’area marketing e tech.

Con OlivYou vogliamo cambiare la conoscenza e la distribuzione del prodotto simbolo della dieta mediterranea e del made in Italy nel mondo: l’olio extravergine di oliva, quello vero però – spiega Massimo Boraso, Ceo e fondatore OlivYou –. In questi primi anni di vita di OlivYou abbiamo imparato a conoscere il settore, costruito la nostra identità e credibilità sul mercato e raccolto moltissimi dati sui consumatori finali. Ora vogliamo crescere velocemente, in Italia, in Europa e nel mondo con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per i consumatori che cercano ‘veri oli extravergine’ in tutto il mondo. Come è già successo per il vino, anche l’olio si comprerà sempre più online, è più comodo, puoi scoprire e acquistare prodotti e varietà differenti, ma soprattutto avere la certezza di comprare veri extravergine di alta qualità”.

L’idea è quindi quella di portare “innovazione in tutto il settore olivicolo selezionando solo veri oli extravergine che analizzeremo con analisi chimiche e organolettiche (panel test) pubblicandole online a garanzia del consumatore. Per farlo abbiamo bisogno di fondi e competenze e questo primo round aveva l’obiettivo di far entrare nella compagine sociale imprenditori selezionati di grande valore che sposassero a pieno la nostra identità, il nostro scopo, la nostra visione e gli obiettivi di lungo periodo, apportando grandi competenze nel progetto”, sottolinea Boraso.

© Riproduzione riservata