Rispetto, passione e competenze hanno permesso di trasformare la qualità del prodotto in qualità del sistema-azienda nell’intento di trasferire a tutti coloro che vengono in contatto con la realtà De Cecco una visione etica d’impresa, questo perché De Cecco è fermamente convinta che la crescita sia virtuosa quando crea ricchezza duratura per l’azienda stessa e per gli azionisti, ma anche per i dipendenti e per il territorio su cui insiste.
Questa filosofia continua a dimostrarsi vincente e universalmente riconosciuta tanto che l’azienda abruzzese prosegue il suo cammino da oltre 135 anni con sempre rinnovata fiducia verso il futuro.
METODO DE CECCO, DA OLTRE 135 ANNI
Quella di De Cecco è una storia secolare che sfida il tempo. Alle falde della Maiella, Geoparco naturale patrimonio dell’Unesco, viene prodotta la pasta famosa in tutto il mondo. Il “Metodo De Cecco” è il segreto di un orientamento all’eccellenza che si fonda sulla ricerca costante della qualità, in ogni passaggio del processo.
Tutto inizia nei campi, dove i migliori grani vengono selezionati nelle filiere italiana ed estera seguendo stringenti protocolli che prevedono parametri qualitativi rigorosi. Quindi vengono valutati mediante severi controlli presso il laboratorio interno e presso enti esterni accreditati, per garantire la massima salubrità e rispondenza ai più elevati standard qualitativi.
Questa pregiata materia prima viene avviata alla macinazione che si realizza presso il molino di proprietà, a Fara San Martino che, con criteri tecnologicamente avanzati, opera ancora secondo l’antica arte mugnaia tramandata di padre in figlio dal 1831, anno in cui nasceva lo storico “Molino De Cecco”. Il prodotto della molitura è una semola di grande qualità, a grana grossa, ottenuta con basse rese in estrazione e solo dalla parte più nobile del grano.Quest’ultima viene impastata con acqua fredda di montagna, a una temperatura inferiore ai 15°C. Semola a grana grossa e temperatura fredda dell’acqua sono parametri fondamentali per consentire lo sviluppo di un glutine forte che conferirà alla pasta la giusta tenacità e una perfetta tenuta in cottura. La trafilatura ruvida conferirà la porosità ideale a catturare ogni condimento.
Il “Metodo” termina con la fase di essiccazione, lenta e a bassa temperatura, caratteristiche di un processo che De Cecco ha scelto di preservare, perché fattore portante nella definizione della garanzia delle qualità organolettiche e del valore salutistico della pasta.
Ancora oggi De Cecco utilizza la lenta essiccazione che rispetta la qualità della pasta preservandola dal “danno termico” tipico delle essiccazioni veloci ad alta temperatura ed esaltandone i sapori, i profumi e il colore naturale dei grani, valorizzando le proprietà organolettiche e nutrizionali.
Questa è la narrazione di una storia di tradizione, ricerca della qualità senza compromessi e passione, per portare sulle tavole di tutto il mondo una pasta di qualità superiore.