Giovanni Zucchi nuovo Ad Oleificio Zucchi

Cambio al vertice nell’ottica di una conferma del meccanismo della governance alternata. Alessia Zucchi assume la carica di vice presidente
Giovanni Zucchi nuovo Ad Oleificio Zucchi

Oleificio Zucchi conferma nuovamente la scelta dell’alternanza tra Alessia e Giovanni Zucchi alla guida dell’impresa di famiglia, una formula di successo confermata dal trend di crescita dei risultati aziendali. Dal gennaio 2022, dunque, Giovanni Zucchi (nella foto) è tornato a ricoprire il ruolo di Amministratore delegato dell’azienda cremonese produttrice di oli da olive e da semi con forte vocazione alla sostenibilità. A passargli il testimone la sorella Alessia, che ha guidato lo sviluppo degli ultimi cinque anni e assume ora la carica di vice presidente di Oleificio Zucchi e di Presidente della Zucchi1810 INC., la filiale aperta nel 2020 negli Stati Uniti.

Un avvicendamento che risponde ad una precisa scelta di governance, decisa nel 2012, e che vede ogni cinque anni i due fratelli alternarsi al timone dell’azienda. La successione permette ad entrambi gli imprenditori, la sesta generazione della famiglia che ha fondato l’Oleificio oltre 210 anni fa, di portare competenze e punti di forza al massimo livello, immettendo nuove prospettive e rinnovato slancio nel guidare il percorso di crescita dell’azienda.

I NUMERI E GLI OBIETTIVI DI OLEIFICIO ZUCCHI

I numeri dell’azienda, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 265 milioni di euro e una crescita superiore al 30% negli ultimi cinque anni, confermano come questa sia una scelta vincente.

Con grande piacere raccolgo il testimone lasciato da mia sorella – dichiara Giovanni Zucchiche in questi anni ha saputo dare un forte impulso al percorso che avevo avviato nel mio precedente mandato, in particolare in quanto prima azienda nella filiera olearia a definire uno standard ambizioso sul fronte della sostenibilità. Il consolidamento della struttura societaria, dell’organizzazione e dei suoi processi decisionali le ha consentito di raggiungere traguardi di grande rilievo come la crescita del fatturato, dei volumi, della redditività e l’apertura della filiale americana. Nel mio rinnovato ruolo di Ad lascerò in continuità al centro della strategia la focalizzazione sullo sviluppo estero, coniugandola con una grande attenzione a progetti di integrazione di filiera e una nuova reattività ad adeguarsi al rapido mutare del contesto competitivo del largo consumo. Riaffermando – conclude Giovanni Zucchi – il forte impegno nella diffusione di una nuova cultura dell’olio fondata su trasparenza, qualità, sostenibilità e valorizzazione dell’arte del blending e rafforzando la presenza del brand in nuove aree e canali di business”.

L’alternanza nella gestione è un arricchimento per la società. La visione di mio fratello rispetto a uno sviluppo del settore che punta ad una percezione condivisa, innovativa e trasparente, saprà portare la sostenibilità in cui da sempre crediamo ad un livello successivo, in grado di unire i diversi attori e di rispondere ai cambiamenti di uno scenario in rapida evoluzione”, aggiunge Alessia Zucchi.

© Riproduzione riservata