Se esistesse una classifica delle cose che il mondo ci invidia, la qualità della cucina italiana occuperebbe sicuramente le prime posizioni. Il nostro Paese esporta da secoli prodotti e conoscenze culinarie, grazie anche all’impegno e agli elevati standard raggiunti dalle aziende italiane.
Qualità dei prodotti e grande tradizione, d’altro canto, non sono sufficienti a raggiungere le tavole dei consumatori di tutto il mondo.
In questo senso l’apprendimento delle lingue si sta rivelando un’attività particolarmente importante su cui investire, soprattutto per le aziende del settore alimentare desiderose di espandersi e migliorare i propri processi aziendali.
In questo articolo, scopriamo perché le lingue straniere possono aiutare le aziende del settore alimentare italiano a raggiungere alcuni importanti obiettivi strategici.
APRIRSI A UN MERCATO SEMPRE PIÙ GLOBALE
La cucina italiana e il made in Italy culinario continuano a essere prodotti estremamente appetibili per il pubblico internazionale, non a caso l’export italiano di prodotti agroalimentari è cresciuto del 27% nel quinquennio pre pandemia.
Un programma aziendale di apprendimento delle lingue può aiutare le aziende del settore alimentare a raggiungere un miglior posizionamento dei propri prodotti a livello internazionale, migliorando la loro comunicazione sia online che offline.
MIGLIORARE L’EMPLOYER BRANDING E ATTIRARE I MIGLIORI CANDIDATI
Il settore alimentare e delle bevande italiano vede operare oltre 50mila aziende per un fatturato che supera il centinaio di miliardi di euro annuali. Stiamo quindi parlando di un’industria florida, in cui non mancano capacità produttive e di espansione.
Se da una parte, però, le potenzialità sono evidenti, dall’altra le aziende continuano a scontrarsi con la difficoltà di incontrare e attrarre profili qualificati, che spesso preferiscono accettare incarichi in aziende estere grazie alle migliori condizioni proposte.
Investire nella formazione linguistica come benefit aziendale può rivelarsi un potente strumento di employer branding, dimostrando interesse nella formazione dei dipendenti e migliorando l’attrattività delle aziende italiane.
FACILITARE I PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE
La digitalizzazione delle imprese e la velocizzazione dei processi tecnologici a livello aziendale non lascia scampo nemmeno alle aziende del settore alimentare italiano. Un recente studio di Deloitte riporta come oltre un terzo delle aziende italiane che operano nell’industria alimentare e delle bevande sia impegnato in progetti di innovazione digitale.
Ovviamente anche la pandemia ha giocato la sua parte, modificando fortemente le abitudini di acquisto dei consumatori e spingendo sull’acceleratore della crescita delle piattaforme e-commerce.
In questo contesto di accelerazione digitale, la formazione linguistica offerta dalle aziende del settore alimentare ai propri dipendenti permette loro di sviluppare nuove competenze professionali in lingua mantenendosi tecnologicamente attivi.
BABBEL FOR BUSINESS PER LA FORMAZIONE LINGUISTICA IN AZIENDA
L’apprendimento linguistico ha numerose applicazioni diverse e, come abbiamo visto, sono molti i vantaggi strategici che può portare alle aziende italiane che operano nel settore alimentare. Ma come possono queste aziende implementarlo in modo semplice ed efficace?
Babbel for Business è la soluzione ideale per rispondere a questo tipo di necessità: i suoi programmi di formazione linguistica sono stati pensati specificatamente per favorire l’apprendimento linguistico in un contesto lavorativo in base al settore:
- Marketing
- Logistica e trasporti
- Grande distribuzione
- Vendita al dettaglio
- …e molti altri!
Ma anche in base alle competenze più richieste sul lavoro, come:
- Comunicazione via telefono e email in lingua
- Presentazioni aziendali
- Riunioni con colleghi e clienti stranieri
- Negoziazione
Oltre a questo, il metodo di apprendimento lingue misto proposto da Babbel for Business permette alle aziende di offrire la formazione linguistica anche a un’ampia platea di dipendenti, modulando i corsi in modo flessibile in base alle esigenze e alla disponibilità di tempo dei lavoratori. Per continuare ad approfondire i vantaggi della formazione linguistica per l’industria alimentare, è possibile scaricare gratuitamente l’ebook di Babbel for Business.