Carrefour Italia mette a segno nel 2021 risultati incoraggianti, che a detta del management confermano la validità della strategia di rilancio avviata dall’azienda negli scorsi mesi.
L’andamento delle vendite LFL (a parità di rete) è migliorato nel corso dell’anno, tornando in territorio positivo nel secondo semestre con un aumento del +1,7%, e mostrando in particolare un’accelerazione nell’ultimo trimestre del 2021 con un +2,5%. Complessivamente, le vendite del 2021 si sono attestate a 4.416 miliardi di euro, in calo del -3% rispetto all’anno precedente.
Anche la profittabilità ha mostrato progressi significativi. La performance positiva è confermata anche dal net promoter score, che a fine 2021 ha registrato un risultato record grazie a un più elevato livello di soddisfazione dei clienti e al miglioramento dell’immagine prezzo.
“L’inversione di tendenza rispetto al primo semestre segna un passo in avanti nel percorso di trasformazione di Carrefour Italia” – sottolinea Christophe Rabatel, Ceo Carrefour Italia. “Confidiamo che la strada intrapresa con il piano di trasformazione sia quella giusta. L’Italia resta un Paese centrale per il gruppo, in cui continuiamo a lavorare con impegno e a investire”.
LO SVILUPPO DEL FRANCHISING
Sul fronte del business in franchising, leva strategica di sviluppo dell’insegna in Italia, nel 2021 vi sono state 60 nuove aperture, cui si somma il trasferimento di 42 punti vendita da diretti a franchising. Per il 2022 sono previste 95 nuove aperture e il passaggio di 104 punti vendita (da gestione diretta a gestione in affitto di ramo d’azienda), di cui 30 già realizzati nel primo mese dell’anno. Ad oggi, oltre 1.000 negozi in Italia sono condotti da franchisee, con punti vendita ad insegna Market ed Express. Un percorso che conferma Carrefour come primo franchisor della Gdo in Italia.
Le opportunità offerte agli imprenditori della rete vanno dalle garanzie bancarie ai corsi di formazione, alle attrezzature per il punto vendita. Il prossimo anno verranno introdotti anche servizi per l’e-commerce, per i pagamenti e per il back office, dopo il successo di alcuni progetti pilota nel 2021.
I MIGLIORI PRODOTTI ITALIANI
L’assortimento Carrefour è realizzato per l’85% da fornitori italiani, tra cui figurano 10.000 allevatori e coltivatori che realizzano i prodotti Filiera Qualità Carrefour, secondo valori di sostenibilità, etica, e rispetto della biodiversità e del benessere animale. L’impegno a supporto delle eccellenze del territorio avviene sia sul mercato italiano, attraverso numerose iniziative di promozione all’interno dei punti vendita, sia all’estero attraverso l’export. Solo nel 2021 Carrefour ha superato gli 800 milioni di euro e per il 2022 ha l’obiettivo di crescere ulteriormente, in particolare su categorie come ortofrutta e vini.
Nell’ambito di questa strategia, nel 2021 Carrefour Italia è entrata a far parte, come prima realtà multinazionale, di Filiera Italia, con l’obiettivo di contribuire in maniera crescente alla tutela e al sostegno del made in Italy. L’insegna si impegna ad adottare pratiche di allevamento responsabili, adottando specifici principi e valorizzando le filiere di qualità.
IL SUCCESSO DELLA MARCA PRIVATA
Lo sviluppo della marca privata ricopre un ruolo centrale nella strategia di Carrefour: la Mdd nel 2021 ha rappresentato oltre il 28% dei prodotti venduti (+2,2 punti percentuali rispetto al 2020). Sono oltre 300 i prodotti che saranno lanciati nel 2022 in tutte le gamme private label, che ad oggi contano oltre 3.000 referenze tra cui Terre d’Italia e Carrefour Bio. L’azienda punta inoltre al consolidamento del brand SIMPL, ampio assortimento di prodotti di uso quotidiano a prezzi accessibili che passerà da un paniere di 100 a oltre 200 articoli nel corso del 2022.
INNOVAZIONE DIGITALE ED E-COMMERCE
In coerenza con l’obiettivo a livello di gruppo di diventare la prima digital retail company, anche Carrefour Italia sta diventando sempre più digitale: i processi interni sono stati fortemente semplificati e digitalizzati, grazie al cloud (al 40% per quanto riguarda le infrastrutture e al 100% per i dati) e alle partnership tecnologiche con Salesforce, Google e SAP.
Per quanto riguarda lo sviluppo dell’e-commerce, l’azienda sta lavorando per creare un approccio completamente omnicanale per promozioni e servizi, in chiave di personalizzazione, adattando l’assortimento ai comportamenti di spesa online dei clienti. Tra le ultime novità, il lancio dell’abbonamento Carrefour Club, al momento in pilota a Milano, per beneficiare di spedizioni gratuite per gli ordini online e di sconti sui prodotti di Terre d’Italia e Carrefour Bio, e la possibilità di utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant anche online.
Proprio nei giorni scorsi, è partita una open challenge di Carrefour Italia, lanciata attraverso Lazio Innova (Regione Lazio) per coinvolgere le start-up nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che permettano ai propri clienti di ritirare gli ordini in una “zona DRIVE” senza alcuna attesa.
OBIETTIVI CSR
Il 2021 è stato un anno particolarmente importante per l’avanzamento degli obiettivi di CSR. Gli impegni di transizione alimentare sono stati rafforzati grazie a partnership su diversi temi, come Too Good To Go per la lotta allo spreco alimentare e Humana People To People per la promozione del riuso e del riciclo. Altri esempi includono:
- Benessere animale: 100% delle uova in guscio commercializzate per prodotti controllati e marche nazionali sono senza gabbia in 2021 per un obiettivo di 100% entro il 2025;
- Pesca sostenibile: il 42,4% delle vendite di prodotti ittici e di acquacoltura sono sostenibili, nel 2021, per un obiettivo del 50% entro il 2025;
- Riduzione degli imballaggi: 114 tonnellate di imballaggi risparmiate nel 2021, di cui 97 tonnellate di plastica;
- Riduzione emissioni di anidride carbonica: 16 % di diminuzione delle emissioni nel 2021 rispetto al 2020;
- Installazione di 60 colonnine elettriche di ricarica BeCharge nei punti vendita per promuovere la mobilità elettrica in partnership con Stellantis.
COLLABORATORI AL CENTRO
Carrefour prosegue inoltre l’impegno nelle politiche di valorizzazione dei collaboratori: da cinque anni consecutivi si conferma all’interno della prestigiosa classifica Top Employer, grazie agli elevati standard qualitativi in tutti i processi e le politiche del personale. Dall’investimento sulla formazione continua, alla valorizzazione dei talenti, alle iniziative di ascolto e engagement dei collaboratori, ai progetti sullo smart working e benessere organizzativo.
Nel 2021 sono state erogate oltre 170mila ore di training, raddoppiando l’investimento nella formazione digitale, anche attraverso una piattaforma di Smart learning accessibile a tutti gli oltre 14mila collaboratori e anche agli imprenditori in franchising.
Carrefour si impegna inoltre concretamente per promuovere la diversità e l’inclusione nei propri team, e si è posta degli obiettivi ambiziosi di valorizzazione delle pari opportunità e di sviluppo della leadership e delle carriere femminili. Nel 2021 le donne hanno rappresentato oltre il 60% delle assunzioni e il 44% delle promozioni nei ruoli chiave e apicali aziendali.