La partenza simultanea di Alimentaria e Hostelco, (la fiera internazionale di attrezzature e macchinari per ristoranti, alberghi e catering) garantirà sia alla distribuzione sia al canale Horeca l’offerta più completa e trasversale dell’intera catena del valore dell’industria delle attrezzature, della ristorazione e della gastronomia.
A un mese dall’inaugurazione, Alimentaria & Hostelco prevede la partecipazione di circa 3.000 aziende espositrici e l’occupazione di quasi 85.000 mq dello spazio della Gran Vía della Fira de Barcelona (dal 4 al 7 aprile). Di questi, quasi 20.000 mq e tre padiglioni saranno occupati da 600 aziende di catering, foodservice, hotel e attrezzature per la ristorazione; settori che, con la loro partecipazione all’evento, confermano la loro ripresa.
Per J. Antoni Valls, Direttore di Alimentaria, “l’evento è sicuramente la piattaforma fieristica di riferimento per il nostro settore, e parteciparvi è il modo migliore per contribuire a rivitalizzarlo. Queste attività gastronomiche sono un’eccellente iniziativa per sostenere il suo necessario rilancio”.
Rafael Olmos – presidente di Hostelco e della Federazione spagnola delle associazioni di produttori di macchinari per l’ospitalità, la ristorazione e le industrie connesse – assicura che “l’evento sarà più rilevante che mai per un settore che ha già iniziato la sua ripresa. Le attività programmate saranno la migliore vetrina per le ultime tendenze di tecniche, prodotti e attrezzature dei più prestigiosi chef del paese”.
50 ATTIVITÀ PER 35 STELLE MICHELIN
Entrambi i saloni metteranno in mostra più di 50 attività gastronomiche e aree specializzate in olio, caffè, panetteria e pasticceria. Una delle attività stellate sarà The Experience Live Gastronomy by Alimentaria & Hostelco, che avrà a disposizione sei diverse aree dove si svolgeranno cooking show, laboratori, conferenze e presentazioni. Il programma si concentrerà sulla sostenibilità, avvicinando gli chef e i produttori locali e facendo rivivere le preparazioni tradizionali.
Una trentina di chef per un totale di più di 35 stelle Michelin parteciperanno a questo evento per mostrare le loro creazioni più genuine e all’avanguardia, nel tentativo di bilanciare tradizione e sostenibilità e nel massimo rispetto delle materie prime e della qualità:
Elena Arzak (Arzak, *** stelle), Paolo Casagrande (Lasarte ***), Oriol Castro e Eduard Xatruch (Disfrutar **), Fina Puigdevall (Les Cols **), Mario Sandoval (Coque **), Raül Balam (Moments **), Alberto Feruz (Bonamb** ), Lucía Freitas (A Táfona*), Hideki Matsuhisa (Koy Shunka *), Macarena de Castro (Maca de Castro *), Nandu Jubany (Can Jubany *), Begoña Rodrigo (La Salita *), Albert Raurich (Dos palillos *), Pepe Solla (Casa Solla *) e Marcos Morán (Casa Gerardo *) sono alcune delle grandi star in programma.
L’esposizione ospiterà per la prima volta la presentazione del vincitore del Premio Nacional Tapa Alimentos de España, organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione. Inoltre si terrà ancora una volta la finale del Concorso Chef dell’Anno, con una giuria presieduta da Martín Berasategui e che comprende tra gli altri Jordi Cruz e Sebastian Frank.
DEGUSTAZIONI DI CAFFÈ E OLIO D’OLIVA
Come negli eventi precedenti, The Olive Oil Bar consisterà in una degustazione autoguidata in cui i professionisti potranno assaggiare un centinaio dei migliori oli extravergini di oliva nazionali; tra questi, prodotti protetti da Denominaciones de Origen Protegidas, nuove marche promosse da piccoli produttori e frantoi, e altri oli con premi prestigiosi come Oro del Desierto, Masia L’Altet, Omed, Oleícola Jaén e Oro Bailén. Nell’edizione 2022, questo spazio dedicato agli oli sarà suddiviso in quattro categorie: oli extravergini di produzione convenzionale, biologici, Specialità, e i vincitori del premio Food from Spain del Ministero dell’Agricoltura, Pesca e Alimentazione.
Allo stesso tempo, Hostelco parlerà del potenziale del caffè come “prodotto star” nei canali bar, catering e Horeca. Oltre a degustazioni e dimostrazioni su come preparare e bere il caffè, lo spazio Hostelco Live Moments includerà anche i nuovi trend alimentari e le ultime tendenze in pasticceria, gelateria, panetteria e cocktail.
MASSIMA RAPPRESENTANZA DEL SETTORE
Insieme a Restaurama, Alimentaria presenterà ancora una volta i settori specializzati per tipo di prodotto o origine:
- Interlact (latte e latticini),
- Expoconser (conserve),
- Snacks, Biscuits & Confectionary (industria dolciaria e canale d’impulso),
- Mediterranean Foods (Dieta Mediterranea, prodotti freschi, oli d’oliva e vegetali),
- Intercarn (carne e prodotti a base di carne),
- Grocery Foods (aziende alimentari di massa),
- Alimentaria Trends (delicatessen, biologico, senza allergeni, Halal e funzionale),
- Lands of Spain,
- International Pavilliums
Dal canto suo, Hostelco includerà, oltre a Hostelco Live Moments, spazi come Hostelco Live Hotel, che riprodurrà le stanze principali di un hotel con le ultime innovazioni di interior design e attrezzature, e Hostelco Live Arena, che ospiterà presentazioni di esperti del settore dell’ospitalità.