Il 2022 si preannuncia un anno di consolidamento per Tonitto 1939. Dopo il Sorbetto, per cui l’azienda ligure è leader italiana, anche il gelato Linea diventa infatti il numero uno in Italia nel segmento dei ‘senza zuccheri aggiunti’, che vale circa il 5% dei consumi di gelato confezionato (secondo i dati Nielsen). Il mercato dei ‘senza zuccheri aggiunti’ è il più performante – tra il 2021 e il 2022 ha fatto registrare una crescita del +33% – e proprio la gamma Linea traina le vendite con un +46%, consolidando la sua leadership a valore.
Quest’anno l’azienda ligure della famiglia Dovo, che già propone Linea nei gusti Crema Tonitto 1939, Variegato al Cacao e Variegato all’Amarena, innova la gamma proponendo anche il nuovo formato Stecco gelato Fiordilatte Variegato al Cacao. Linea è infatti inserito nel segmento ‘healthy happiness’ che include i prodotti rivolti a quei consumatori che per necessità (allergie e/o intolleranze) o per scelta (vegetariani e/o vegani) non rinunciano al piacere. Si tratta di un gelato ideale per chi è attento alla dieta o per chi non può assumere zucchero. È infatti senza zuccheri aggiunti, leggermente dolcificato con edulcoranti ed estratti di stevia. La ricetta utilizzata è pensata esclusivamente per esaltare la dolcezza naturale degli ingredienti utilizzati.
“I gelati Linea sono perfetti per ogni tipo di occasione – sottolinea Luca Dovo, Ad Tonitto 1939 -. Con il lancio del nuovo formato Stecco vogliamo aumentare la praticità del consumo rivolgendoci a ogni tipo di consumatore, anche a coloro che per ragioni di salute sono più attenti a ciò che mangiano. In più, è l’unico prodotto presente sul mercato che in un blind test con consumatori di prodotti sugar free e tradizionali non viene rilevato come privo di zuccheri aggiunti. Un risultato importante, che testimonia come siano fondamentali la scelta degli ingredienti e dei fornitori delle materie prime prevalenti e il processo produttivo che prevede una mantecazione lenta come nel sorbetto”.
In più, nel 2022 in tutti i nuovi prodotti Tonitto 1939 cambieranno l’etichettatura. Sorbetti e gelati avranno un’etichetta multilingua che permetterà all’azienda di ottenere maggiore appeal a livello mondiale, nel processo di internazionalizzazione che resta una delle priorità dell’azienda per mantenere forte continuità nelle geografie e con i partner certificati.
IL CONSOLIDAMENTO NEGLI ALTRI SEGMENTI
In un’ottica di consolidamento, invece, Tonitto 1939, oltre al segmento ‘healthy happiness’ in cui è presente anche Gaia, il primo gelato 100% allergen free, propone anche per il 2022 una vasta gamma di prodotti per altri tre segmenti: per il ‘natural happiness’ si confermano il Sorbetto e lo Stecco Sorbetto, per l’ ‘individual happiness’ la gamma Origini e Stecco Origini realizzata in partnership con Altromercato, oltre a Yo-Yo e Stecco Yo-Yo il primo gelato Greek Style, mentre per il ‘family happiness’ la Mini Coppa Famiglia, la Coppa Famiglia e la Gran Coppa Famiglia.
“Negli ultimi due anni, abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento e allargamento del portafoglio prodotti molto importante – spiega Dovo –. In particolare tutto l’assortimento brand Tonitto 1939, che vanta più di 60 referenze, ha subito una revisione a livello di ricette, packaging e design in ottica di miglioramento del gusto, della qualità e della sostenibilità. Anche nel 2022 stiamo investendo e continueremo a investire sull’innovazione e sul potenziamento della nostra offerta ricercando soluzioni tecniche rivolte a ricette in grado di rispondere meglio ai bisogni dei consumatori e dei clienti che sempre più chiedono soluzioni sostenibili a 360 gradi pur mantenendo costante o migliorando la performance in termini di gusto”.