Sono sempre di più le aziende che credono e investono nella variante del latte ad alto contenuto proteico perché rappresenta la soluzione ideale per chi vuole introdurre un’adeguata quantità di proteine nella propria dieta alimentare senza rinunciare ad un gusto pieno di latte. Si parte sempre dalla materia prima latte vaccino ma, rispetto al latte tradizionale, con un apporto nutrizionale proteico maggiore.
UNO SGUARDO AL MERCATO
È significativa la crescita a tripla cifra +122% a volume e +125,3% a valore (fonte: Iri totale Italia iper+super+lsp, a.t. dicembre 2021) del trend in corso per le bevande a base latte proteiche, quello secondo cui, il Rapporto Coop 2021 definisce gli italiani come ‘protein lovers’. Crescono infatti in generale i prodotti proteici e raggiungono un valore di 3,7 miliardi di euro (vendite valore Lcc 1° semestre 2021), il ‘carrello delle proteine’ nella Gdo registra +17,4% rispetto al 2019.
IL BENESSERE DA BERE: IL LATTE AD ALTO CONTENUTO PROTEICO
Tra i leader del segmento, Meggle risponde alla crescente domanda di latte ad alto contenuto di proteine con la linea di bevande proteiche Active Protein e con il lancio del nuovo gusto cocco, nel corso del 2021. Gli Active Protein sono bevande Uht (si conservano quindi fuori frigo) ricche di proteine, ne contengono 30 g per bottiglietta da 330 ml e senza lattosio per garantire alta digeribilità per tutti.
Anche Newlat Food nel corso del 2021 ha lanciato prodotti specifici adatti a particolari target di consumo, tra cui Mukki Training: un latte alto-proteico, con aggiunta di sali minerale e vitamine, appositamente studiato per il recupero post allenamento degli sportivi.
Atlante invece produce un latte Uht High Protein ottenuto mediante concentrazione per ultrafiltrazione di latte fresco italiano scremato e, senza ricorrere all’aggiunta di proteine in polvere, contiene 82 g di proteine per litro; più del doppio rispetto al latte scremato (36 g per litro – banca dati INRAN). Un prodotto quindi dall’alto profilo proteico, ricco di calcio, privo di grassi e zuccheri aggiunti che si presenta particolarmente indicato per sportivi, persone fisicamente attive, o anche solo curiose, alla ricerca di un maggiore apporto di proteine per la propria dieta o per il proprio recupero muscolare. Il latte proteico è un tassello attorno al quale ruota e cresce un grande progetto con un denominatore comune: benessere come stile di vita che passa dall’alimentazione e si concretizza in una gamma di prodotti per tutti i momenti della giornata.
LA GDO CONQUISTATA DAL NUOVO LATTE UHT
È evidente come queste referenze siano innovative e incontrino di conseguenza l’interesse da parte dei buyer della Gdo, perché generano crescita ed evoluzione. D’altro canto, la categoria delle bevande proteiche è piuttosto nuova nella distribuzione moderna, pertanto i player sostengono i lanci di prodotto con attività dedicate nei punti vendita e flyer promozionali, senza dimenticare il canale e-commerce, che è particolarmente adatto alla vendita di questi prodotti.