Il mercato mondiale del girasole continua ad essere caratterizzato da notevole instabilità. Gli attuali, elevati livelli di prezzo limitano il volume di affari, molti agricoltori e produttori hanno infatti sospeso le vendite a causa dell’instabilità dello scenario geopolitico. Il conflitto in Ucraina ha colpito le materie prime sotto molti punti di vista: mancanza di prodotto, prezzi elevati ed inadempienze nella catena di approvvigionamento. La produzione e la consegna di derivati da semi di girasole sono influenzate anche dall’aumento dei costi di produzione e di logistica.
A breve inizieranno i preparativi per il nuovo raccolto, gli sviluppi delle prossime settimane riveleranno come il mercato del girasole e, di conseguenza quello degli altri oli vegetali, si orienterà in vista della prossima stagione.
Nonostante le incertezze per il prossimo futuro, Suncomo Foods Bulgaria continua la sua attività producendo e fornendo derivati del girasole biologici di alta qualità.
Suncomo Foods Bulgaria è parte di Tradin Organic Agriculture, azienda Olandese, leader nel mercato degli ingredienti alimentari biologici.
Suncomo Foods Bulgaria ha sede a Silistra nel cuore della regione del Mar Nero, posizione strategica per ricevere i semi biologici dai progetti di filiera situati nell’area. Suncomo Foods Bulgaria decortica e spreme semi di girasole biologici nei propri impianti produttivi, fornendo semi di girasole decorticati, olio di girasole e panello di girasole a clienti in tutto il mondo.
La linea produttiva dei semi di girasole decorticati permette un’avanzata pulizia e selezione, con l’utilizzo di Sortex Colour Sorting e XRay Cleaning. Confezionamento ed etichettatura sono personalizzabili (25kg/50Lbs/Big bags). Ai clienti sono proposte soluzioni logistiche su misura per soddisfare tutte le esigenze.
Suncomo Foods Bulgaria utilizza una tecnologia innovativa per offrire olio di girasole biologico raffinato e grezzo (degommato) – linoleico ed alto-oleico. La produzione è strettamente monitorata per garantire qualità, sicurezza alimentare e integrità biologica del prodotto.
Il panello di girasole biologico è un sottoprodotto nutriente della spremitura dell’olio, ideale come integratore alimentare per gli animali con un minimo del 32% di proteine e un massimo del 25% di fibre.
INVESTIMENTI GREEN IN BULGARIA
La domanda di ingredienti biologici è aumentata in Europa negli ultimi anni, gli oli vegetali sono tra le categorie di prodotto che hanno subito un incremento maggiore. La spinta a soddisfare le richieste del mercato ha portato Tradin Organic ad effettuare notevoli investimenti nello stabilimento Suncomo Foods Bulgaria, aumentandone capacità e qualità di produzione. Con la tecnologia a vapore recentemente introdotta, che comprende impianti alimentati completamente da prodotti di scarto (gusci), è stato creato un sistema circolare “green”, che fornisce energia sostenibile alla produzione.
Suncomo Foods Bulgaria produce derivati di girasole biologici di alta qualità, con moderni impianti di produzione, un laboratorio in loco e controllo qualità. L’azienda propone esclusivamente prodotti biologici con certificazioni FSSC22000, USDA NOP, KRAV, KOSHER e SMETA.
TRADIN ORGANIC
Tradin Organic è azienda leader nel mercato globale di ingredienti biologici. Parte del gruppo Acomo, con oltre 13 filiali in tutto il mondo e la sede centrale ad Amsterdam, distribuisce ingredienti alimentari biologici certificati di prima qualità per l’industria alimentare internazionale da oltre 30 anni, con più di 150 prodotti da oltre 60 differenti provenienze.
Tradin Organic offre un portafoglio di servizi completo, strategie uniche di approvvigionamento, impegno nella sostenibilità, capacità di trasformazione e distribuzione.
https://www.suncomofoods.com/
https://www.tradinorganic.com/
Per maggiori informazioni ed offerte, contattare mediterranean@tradinorganic.com