Un pieno di novità per le olive

L’interesse dei consumatori per le olive cresce e le aziende non stanno a guardare. Sono diversi i lanci avvenuti negli ultimi mesi all’insegna della qualità e del rispetto dell’ambiente

Tra sottoli, sottaceti e olive, quest’ultima è l’unica categoria in crescita del comparto, con un trend del +0,5% a valore e del +4,3% a volume (fonte: NielsenIQ, totale Italia, a.t. 2 gennaio 2022). Che il prodotto stia vivendo una stagione particolarmente positiva lo dimostrano anche le numerose new entry che da settembre 2021 in poi stanno allargando l’offerta a scaffale.

OLIVE PER TUTTI I GUSTI

Citres lo scorso settembre ha lanciato le Olive taggiasche denocciolate con olio evo, carnose e di colore scuro dal sapore dolce e delicato con un profumo fruttato, con olio evo. Denocciolate sono anche le Olive nere giganti Fattoria dei Sapori presentate dalla veneta Sama a inizio 2022 in latta soft touch.

Sempre lo scorso autunno, F.lli Polli ha presentato al trade le Olive greche grigliate sottolio (olive giganti, denocciolate, dalla polpa carnosa e il gusto intenso); Monini, invece, ha introdotto la linea L’Oliva, una gamma di quattro cultivar italiane (Leccino, Bella di Cerignola, Peranzana, Sant’Agostino), biologiche, al naturale, senza utilizzo di coloranti o conservanti.

novità olive
Olive nere giganti Fattoria dei Sapori – Sama
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Olive greche grigliate sottolio – F.lli Polli
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L’Oliva Bella di Cerignola – Monini
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OLIVE ECO-FRIENDLY

Tra i player del comparto, invece, c’è chi ha puntato sulla sostenibilità. È il caso di Madama Oliva, che con la linea Freschissimi Eco introduce un pack che consente una riduzione della plastica pari al 70% rispetto alle precedenti versioni. Il rivestimento esterno è in carta certificata Fsc, mentre quello interno è in Pet, separabile per uno smaltimento più facile. Il film di copertura della vaschetta consente di richiudere la confezione per garantire la freschezza delle olive.

Ficacci, invece, nel 2021 ha investito tutti i suoi sforzi su due linee amiche dell’ambiente. La prima è “Un bicchiere di”, la prima confezione ecosostenibile nella categoria olive, riciclabile nella carta con certificazione Aticelca C, che ha vinto due contest d’innovazione a livello internazionale; la seconda è “Un piattino di”, pronto da servire a tavola, sempre interamente riciclabile nella carta con certificazione Aticelca B.

Infine, Salviani, ha presentato Olive Giarraffa Condite ZeroImpack in una confezione 100% riciclabile nella carta. Il prodotto si è aggiudicato anche il Premio Speciale Sostenibilità Miglior Prodotto Food 2022.

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‘Un piattino di’ olive verdi – Ficacci
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Olive Giarraffa condite ZeroImpack – Salviani
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