Proteine alternative sempre più da record. Se i 3,1 miliardi di dollari investiti nel 2020 sembravano già una cifra enorme, nel 2021 è andata ancora meglio.
PLANT BASED STABILE, AUMENTANO CELL E FERMENTATION
Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dal Good Food Institute, infatti gli investimenti in proteine alternative nel 2021 hanno battuto un nuovo record, attestandosi a 5 miliardi di dollari a livello globale. Deve sorprendere, ma non troppo, il fatto che gli investimenti in plant based siano sostanzialmente rimasti invariati, mentre sono esclusi quelli in cell based e fermentation based:
- plant based: 1,9 miliardi investiti contro i 2,1 del 2020. Dato ancor più sorprendente se si considera che il 25% è riferito ai 500 milioni raccolti da Impossible Foods.
- cell based: 1,4 miliardi investiti contro i 400 milioni del 2020. Quasi un x4 per gli investimenti nell’agricoltura cellulare, grazie anche al più grande round di sempre nel settore, i 347 milioni raccolti dal’israeliana Future Meat, all’attività di un supervip come Leonardo DiCaprio e all’interesse sempre maggiore di un big come Nestlé.
- Fermentation based: 1,7 miliardi investiti contro i 600 milioni del 2020. Praticamente triplicati gli investimenti nelle proteine da fermentazione, con il 2021 che ha fatto registrare round importanti per i pionieri e leader del settore.
ITALIA ASSENTE, MA…
In questi 5 miliardi, ovviamente, dell’Italia neanche l’ombra, con il nostro paese che se da un lato ha perso ormai definitivamente il treno “tecnologico” delle proteine alternative, dall’altro vive di un grande fermento per quanto riguarda il mercato.
A tal proposito vi invitiamo a non perdervi le prossime uscite di Food:
- sull’Annual Report Food Innovazion Trends di maggio vi sarà ampio spazio dedicato al mercato globale e alle tecnologie relative al plant based
- sul Mensile di Food Maggio vi sarà la sezione mercati con le opinioni e i pareri dei brand di plant based operanti sul mercato italiano