Cresce il peso del biologico nell’offerta – e nelle vendite – di Ikea Food. I prodotti alimentari biologici venduti nei negozi Bottega Svedese hanno raggiunto il 13% del totale, grazie anche all’introduzione, nel 2011, di yogurt e muesli, macedonia, pancake con formaggio e spinaci, pancake alla marmellata, pane al sesamo e al papavero, bevande (pompelmo rosa, cedrata e ginger). Per le carni vendute, l’azienda svedese è attenta alle condizioni d’allevamento e agli standard di benessere degli animali, e nel 2011 ha incluso in questi parametri la carne di pollo. Ha invece deciso di escludere dall’offerta alimentare ogm, grassi idrogenati, coloranti azoici e glutammati. Ikea collabora con l’ong di commercio equosolidale Fairtrade per la commercializzazione di una borsa in cotone certificato (al bistrot), delle banane (al ristorante), di uno snack al farro e del tè. Ikea collabora anche con l’ong Utz Certified che garantisce tutto il caffè, sia al bar sia confezionato al Bistrot, e dal 2011 anche il cioccolato.
Sul fronte ristorativo, i locali sono tutti certificati Icea per la vendita di prodotti bio, e contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso raccolta differenziata, utilizzo di fornelli a induzione, distributori di acqua alla spina, compattatori di bottigliette di plastica e spray ionizzatori per igienizzare le superfici senza detersivi. Infine, i negozi di Collegno (To) e Carugate (Mi) ospitano gli spazi Glasshouse e DecoVerde, con ampie vetrate e spazi dedicati al verde, che offrono un servizio di ristoro con alimenti biologici selezionati in base alla stagionalità, menu vegetariani e una scelta di prodotti certificati Utz o Fairtrade.
Sui progetti di Ikea per il 2012, Emanuela Taverna, caposervizio di GreenBusiness, ha intervistato per www.foodweb.it. Lars Petersson, amministratore delegato di Ikea Italia, a margine della presentazione del report socioambientale a Milano.
Ikea: gli alimenti bio acquistati
2007 | 826 |
2008 | 1.080 |
2009 | 1.500 |
2010 | 2.080 |
2011 | 2.230 |
In tonnellate – Fonte: dati aziendali