Nel corso della convention annuale che si è tenuta a Parigi, Gruppo VéGé ha reso noti i risultati di crescita. Il retailer ha in primo luogo raggiunto una quota di mercato del 7,8% (fonte: Guida Nielsen Largo consumo, febbraio 2022). Un risultato importante per il primo gruppo della Distribuzione moderna nato in Italia, che nel corso degli ultimi 10 anni ha moltiplicato di ben sei volte la quota di mercato, e che ha chiuso il bilancio 2021 con un fatturato al consumo di 11,95 miliardi di euro, per un incremento complessivo a rete corrente del +5,9% rispetto al 2020. Con questo risultato, Gruppo VéGé conferma un tasso di crescita nettamente superiore alla media del settore. Per il 2022 si stima un ulteriore aumento delle vendite a valore, per 12,6 miliardi di euro.
A livello regionale, le imprese associate detengono la leadership in Campania, Sicilia e Basilicata, sono seconde in Veneto e in terza posizione in Sardegna.
Per il 2022 il gruppo conferma una rete multi touch points con 3.836 punti vendita offline, per un totale di 2.805.133 mq. Per quel che riguarda l’online, sono 1993 i Cap coperti con l’home delivery e 181 i punti di ritiro per il click&collect, con l’attivazione di due partnership nazionali con Glovo ed Everli.
OBIETTIVI E STRATEGIE
“Per guardare a un futuro sostenibile, dobbiamo cogliere le importanti sfide di trasformazione del processo di vendita attraverso l’impiego di strumenti ibridi che offrano un’affascinante esperienza online ed emozioni reali al punto vendita” – sottolinea Giovanni Arena, Presidente Gruppo VéGé. “La Grande distribuzione in questo senso deve essere pronta a cogliere questa importante sfida, offrendo percorsi omnichannel che garantiscano molteplici esperienze, attraverso processi di contaminazione e innovazione che riescano a intuire e interpretare i bisogni veri dei clienti, muovendosi con rapidità e agilità tra l’online e l’offline, senza alcuna interruzione. Gruppo VéGé è certamente fra i protagonisti di questa rivoluzione digitale nel mercato italiano, e continuerà ad essere il punto di riferimento per le aziende imprenditoriali che stanno ridisegnando il futuro di domani”.
“La parola insieme che abbiamo scritto nel nostro Manifesto fa riferimento a un’unità e compattezza di individui e obiettivi ed è questo quello che definisce il successo di Gruppo VéGé. I risultati presentati alla convention, infatti, sono la testimonianza di una crescita ininterrotta ormai da 10 anni, frutto della solidità delle organizzazioni e grazie alla competenza, il coraggio e la resilienza sia dei nostri imprenditori, che del management di sede e delle imprese” – commenta l’Ad Giorgio Santambrogio. “Un futuro costruito sempre ‘insieme’, per migliorarci continuamente anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, oltre all’interpretazione e alla sensibilizzazione dei macro-trend di mercato”.
“Un pilastro fondamentale del nostro manifesto, illustrato a Parigi, è quello della sostenibilità nutrizionale. La lotta allo spreco e la lotta all’obesità diventano due progetti fondamentali per orientare la bussola, indicando la strada verso il benessere delle persone, ma anche degli animali e dell’intero ambiente” – aggiunge il vice presidente Raffaele Piccolo.