Le più amate sono loro. Ad aggiudicarsi la seconda edizione del Randstad Award, il premio per le aziende più attrattive per i lavoratori italiani, sono state due aziende italiane e una multinazionale europea. La medaglia d’oro è andata a Ferrero, che ha totalizzato il 69% dei consensi seguita a breve distanza da Ferrari, con il 68% delle preferenze. Al terzo posto, infine, con il 65% dei consensi Thales Alenia Space, leader europeo per i sistemi satellitari e all’avanguardia per le infrastrutture orbitanti.
Promosso dal secondo player al mondo nel mercato dei servizi per le risorse umane, il Randstad Award punta i riflettori sull’affascinante tema dell’employer branding, ovvero la capacità delle imprese di sviluppare e comunicare la propria immagine di ‘datore di lavoro’ in modo da risultare attraente per i potenziali candidati e fidelizzare i propri dipendenti.
Alla base del premio, la ricerca commissionata da Randstad Holding all’Istituto Icma in 14 Paesi, che ha sondato le opinioni di un campione nazionale di 8mila ‘potenziali futuri dipendenti’, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che rappresentano l’universo di chi cerca lavoro o desidera cambiarlo. In Italia, per misurare l’attrattività delle aziende, è stata effettuata un’estrazione casuale di 150 società rappresentative di oltre 663 aziende con più di 1.000 dipendenti, presenti su tutto il territorio nazionale e attive in 13 diversi settori merceologici.
Gli intervistati sono stati interrogati su diversi aspetti: sulla conoscenza o meno dell’azienda, su quali siano i fattori più importanti in assoluto nella scelta del datore di lavoro, quali i cinque fattori più importanti/meno importanti nella scelta di una società in cui lavorare e quali, infine, i canali più utilizzati per cercare lavoro.
Ferrero risulta particolarmente attrattiva per le donne, per il target di età tra i 25 e i 34 anni e per gli italiani che abitano a Nord-ovest, a Sud e nelle isole e per quelli in possesso di laurea o master. Ferrari è invece stata scelta principalmente da uomini, dalle fasce d’età dai 35 ai 44 anni e dai 55 ai 65 anni, mentre Thales Alenia Space ha attratto soprattutto 45-54enni, i diplomati e gli abitanti del Centro Italia. Così Ferrero ha commentato il riconoscimento: “Il target di chi ricerca lavoro riconosce in Ferrero l’immagine di azienda dove si lavora con soddisfazione, ovvero percepisce l’eccellenza dell’employer value proposition, che è correlata al rispetto di principi cardini dell’imprenditore: far crescere l’impresa privilegiando lo sviluppo dei collaboratori e il migliore ambiente di lavoro. Raccogliendo le istanze sociali emergenti, negli ultimi anni si sono sviluppate tematiche di ‘care’, vere best practice riconosciute dal mercato, per favorire temi quali per esempio il work life balance, le pari opportunità, lo sport in azienda. E non è un caso che il contratto integrativo Ferrero sia stato preso come esempio sui media e che le migliori testimonianze della qualità di benessere organizzativo venga trasmessa dai nostri collaboratori nelle indagini di clima”. Emanuela Taverna