Andriani Società Benefit è l’azienda pugliese impegnata dal 2009, anche con il suo brand Felicia, nell’ambiziosa sfida di innovare il settore alimentare attraverso la produzione di pasta a base di materie prime naturalmente prive di glutine, come legumi e cereali lavorati all’interno di uno stabilimento 100% allergen free fra i più grandi d’Europa, ed esportando i suoi prodotti in oltre 30 Paesi in tutto il mondo.
La sua strategia imprenditoriale verte sull’innovazione, ma anche su sostenibilità ed economia circolare: aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite e integrando i principi del Patto Globale nell’intera gestione aziendale, infatti, l’azienda ha raccolto la sfida di affrontare gli aspetti più critici della globalizzazione. Inoltre, coerentemente con la propria natura di Società Benefit, l’azienda crea, distribuisce e raccoglie valore rapportando ogni attività, progetto e iniziativa agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
AGRICOLTURA DI PRECISIONE PER LA FILIERA ITALIANA DI LEGUMI
Proprio interpretando il 15° SDGs dell’Agenda 2030 dell’Onu, con lo scopo di salvaguardare il suolo e l’ambiente, di garantire la sicurezza e la qualità alimentare e di contribuire in modo diretto allo sviluppo della biodiversità, nel 2017 Andriani ha avviato la Filiera controllata, 100% italiana e bio per i legumi, che ha raggiunto i 5.000 ettari di terreni dislocati soprattutto tra Puglia e Basilicata. La Filiera è dedicata alla coltura di piselli, lenticchie rosse, verdi, nere, di ceci e di campi sperimentali di cicerchia. Questa consente alle imprese agricole italiane aderenti di ottimizzare i disciplinari di coltivazione, sia in produzione integrata che biologica, e di allinearsi a criteri sostenibili attraverso strumenti e servizi informatici per la tracciabilità e il supporto circa le tecniche di coltivazione, attraverso cui monitorare tutti i processi produttivi in ottica di agricoltura di precisione e di open innovation.
SUPPORTO AGLI AGRICOLTORI NEL RISPETTO DI AMBIENTE E TRADIZIONI
Forte di questa esperienza, con l’intento di promuovere pratiche di agricoltura virtuosa anche fuori dai confini italiani, in un’ottica sempre più globale, l’azienda pugliese ha avviato, in collaborazione con Lovegrass Ethiopia, il progetto triennale ESFAI di Filiera solidale e sostenibile in Etiopia per la coltivazione del teff. Il teff è un’antico cereale alla base dell’alimentazione del popolo autoctono, oggi coltivato dalle comunità agricole locali, organizzate in semplici cooperative, con metodi tradizionali che si tramandano da millenni, ma che, purtroppo, non ne favoriscono la resa né per quantità né per ritorno economico. L’iniziativa mira ad aumentarne la produttività intervenendo, nel rispetto dei complessi equilibri tra innovazione e tradizione, sulle tecniche agricole, con l’introduzione di alcuni strumenti per una prima e semplice meccanizzazione del lavoro e con l’ottimizzazione dei successivi passaggi logistici e analitici che incidono sulla qualità del prodotto finito. Nella convinzione che, se gestita con pratiche sostenibili, l’agricoltura possa offrire cibo nutriente per tutti e generare redditi adeguati, sostenendo uno sviluppo rurale centrato sulle persone e, allo stesso tempo, proteggendo l’ambiente.
Contatti:
www.andrianispa.com – www.felicia.it
Cibus: Padiglione 6Stand B 028