Dai cotti interi agli affettati, l’azienda di Molteno (Lc) collabora da anni con diversi top player della distribuzione italiana ed estera. Nel 2021 la produzione è stata diretta per l’85% alla Gdo e per la restante parte verso grossisti, dettaglianti e Horeca. Il fatturato, nonostante la complessa congiuntura, è rimasto sostanzialmente stabile. Ciò grazie anche alle ottime performance della linea Cotto Umberto Alta Qualità, che rappresenta il 2% del giro d’affari complessivo.
Intanto, l’intero comparto è alle prese con le conseguenze della crisi ucraina e dei pesanti rincari. Dinamiche che coinvolgono anzitutto i costi di energia, imballaggi e trasporto merci. In questo contesto, Salumificio Fratelli Riva ha ribadito, anche recentemente a Marca, la validità della scelta intrapresa alcuni anni or sono di puntare su prodotti della tradizione. Dunque, anzitutto l’utilizzo di carni di suini allevati senza l’impiego di antibiotici per l’intero ciclo di vita e seguendo sistemi di allevamento rivolti al benessere animale. “Dopo anni così complessi – commenta Giuseppe Riva, Amministratore Delegato – stiamo, come sempre, cercando di contenere questa situazione straordinaria per limitare l’aumento dei prezzi. Aumento, per esempio del packaging, che siamo disposti a prendere in considerazione solo in favore di una logica di sostenibilità, per noi fondamentale”.
IL CONFRONTO CON LA DISTRIBUZIONE
“Con la Gdo – sottolinea Riva – manteniamo un dialogo costante, al fine di gestire insieme questa complessa fase economica. Tutto ciò al fine di identificare, attraverso una stretta collaborazione, soluzioni che permettano di salvaguardare le rispettive attività. Nel 2022, inoltre, daremo corso a una serie di investimenti programmati nel 2021, per circa 4 milioni Euro, dedicati a un miglioramento del nostro stabilimento di Molteno”.
NOVITÀ NEL’HEALTHY
L’azienda continua a spingere anche sui prodotti della linea avicola, con pollo e tacchino di alta qualità affettati. Un segmento che vale il 13% del fatturato totale. “La crescente richiesta del mercato di prodotti salutistici e light – conferma Riva -, di cui prosciutto cotto, pollo e tacchino sono le colonne portanti, ci motiva alla creazione di nuovi flussi dedicati”.