Rafforzare la presenza all’estero e proseguire nell’azione di valorizzazione dell’Asiago Dop, in particolare negli Stati Uniti e in Europa (a partire da Germania e Repubblica Ceca). È questo l’obiettivo della nuova campagna di investimenti che il Consorzio di tutela della specialità veneto-trentina si avvia a realizzare, consolidando il +30,8% di crescita delle esportazioni registrato a gennaio 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Un balzo che ha superato il già lusinghiero risultato del comparto dei formaggi nazionali, fermatosi al +28 per cento.
Il Consorzio punta quindi con decisione sulla ripresa dei mercati internazionali e avvia una serie di azioni mirate e coordinate destinate a incrementare in maniera significativa la quota delle esportazioni. In primo luogo nei mercati storici dell’Asiago Dop. “Riteniamo necessario continuare a stimolare la ripresa dell’export sui mercati per noi tradizionali, come il Nord America e l’Europa, per non perdere lo spazio conquistato in tanti anni di attività promozionale”, afferma Flavio Innocenzi, Direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
PARTE LA CAMPAGNA PROMOZIONALE: USA…
Si comincia dagli Usa che, a gennaio 2022, mantengono il primo posto nella classifica internazionale delle esportazioni. Storico mercato della specialità veneto-trentina, dopo il rallentamento causato dai dazi dall’amministrazione Trump e dagli effetti della pandemia, gli Stati Uniti hanno visto un ritorno agli acquisti più che doppio rispetto al gennaio 2021. Questo segnale conferma l’efficacia delle attività di promozione e valorizzazione svolte dal Consorzio che, nel triennio 2017-2019, ha puntato a rafforzare la riconoscibilità delle caratteristiche distintive del prodotto d’origine, in contrapposizione con i prodotti denominati ‘comuni’, ovvero generici. E lo ha fatto realizzando un progetto di grande successo: ‘Uncommon Flavors of Europe‘, del valore di tre milioni di euro, che ha coinvolto oltre 2,4 milioni di americani. Adesso parte una nuova iniziativa promozionale, per comunicare direttamente nei punti vendita le recenti novità introdotte nel disciplinare, con particolare riferimento all’alta qualità delle lunghe stagionature.
…ED EUROPA
Il Consorzio intravede nuove opportunità anche in Europa. La Germania, nel primo mese del 2022, si conferma leader di mercato superando il raddoppio delle vendite – sempre rispetto al gennaio 2021. Un andamento particolarmente positivo si registra anche nella Repubblica Ceca, dove l’Asiago Dop per la prima volta è stato introdotto nella ristorazione di qualità e in una serie di insegne qualificate, attraverso una specifica campagna di promozione, nel triennio 2014-2016.
Proprio per questo, il Consorzio ha scelto di coinvolgere Germania e Repubblica Ceca in un ulteriore progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea, denominato ‘European Lifestyle: Taste Wonderfood – E.L.T.W.’, del valore di oltre 3,7 milioni di euro e dedicato al mercato di estimatori e consumatori dei prodotti di alta qualità. Il progetto unisce l’Asiago Dop ad alcune delle più importanti eccellenze venete come i vini rossi della Valpolicella Doc e Docg, il riso vialone nano Igp e l’olio extravergine del Garda Dop in un piano di promozione articolato dedicato agli operatori professionali e al grande pubblico. Il progetto comprende la partecipazione a eventi e fiere internazionali, attività promozionali nei punti vendita e un programma articolato di promozione sinergica tra i prodotti, online e offline.
“Nei prossimi mesi – conclude Innocenzi – puntiamo anche a riprendere le attività in presenza in Sud America e in Asia, in modo da capitalizzare i trend di ripresa del commercio coinvolgendo i giovani che, in tutto il mondo, dimostrano di apprezzare il formaggio Asiago Dop”.