MD inaugura il nuovo polo logistico di Cortenuova (Bg)

La struttura, frutto di un investimento di 100 milioni di euro, è in grado di servire 250 punti vendita e si candida a rappresentare il centro propulsivo di un’insegna in forte sviluppo
MD inaugura il nuovo polo logistico di Cortenuova (Bg)

Al termine di un iter iniziato a marzo 2018 con l’acquisto dei terreni e proseguito a dispetto della pandemia, è stato inaugurato oggi il nuovo polo logistico MD di Cortenuova (Bg). Con i suoi 182mila mq– di cui 112mila coperti, destinati alla movimentazione merci – la struttura si configura come la più grande in Italia nel canale discount. Per la sua realizzazione, la società presieduta da Patrizio Podini ha stanziato circa 100 milioni di euro tra riqualificazione, ristrutturazione dell’area e fine lavori. Il polo sorge su un’area dismessa in passato occupata da un’acciaieria e il terreno è stato bonificato senza utilizzare suolo agricolo.

IN USCITA 60 MILIONI DI COLLI ALL’ANNO

L’impianto avrà un ruolo strategico per lo sviluppo di MD: a Cortenuova verrà gestito, a regime, poco meno di un terzo del totale di tutte le consegne annue di MD. Saranno infatti oltre 60 milioni i colli che partiranno ogni anno dalla struttura, con una prevalenza dei generi vari (62%) sul fresco (38%).

md

L’elemento distintivo del polo logistico è un magazzino automatizzato adibito allo stoccaggio dei generi vari, che su una superficie di 8.000 mq per 32 metri di altezza può contenere fino a 40.000 pallet. Tra le soluzioni all’avanguardia adottate, vanno ricordati anche i veicoli LGV (Lsser Guided Vehicles), dotati di batterie al litio e con punti di ricarica automatici. Senza dimenticare l’adozione della macchina Toppy per sostituire i pallet danneggiati o non idonei e del sistema di voice picking per tutti gli operatori.

UN 2021 MOLTO POSITIVO

Terza per fatturato in Italia, seconda a capitale italiano, MD ha chiuso il 2021 con circa 40 nuove aperture e una crescita dei ricavi del 5,6%, che ha portato l’insegna a superare la quota dei 3 miliardi di euro di fatturato. Un risultato conseguito dopo l’eccellente performance (+15%) registrata nel 2020 e ancora più significativo, se raffrontato alla media di mercato del canale discount (+0,6%, dati NielsenIQ). La market share del discounter, che conta oltre 800 negozi, è passata dal 15,5% al 15,7 per cento. Inoltre, MD risulta essere, in termini di redditività del capitale investito, la migliore in Italia (22,7%) e la seconda al mondo, dopo la statunitense Publix S. Markets (22,9%).

L’obiettivo è quello di realizzare 30-35 nuove aperture all’anno – ha affermato Patrizio Podini, Presidente e fondatore MD –, oltre a una decina di negozi affiliati, per arrivare nell’arco dei prossimi cinque anni a tagliare il traguardo dei 1.000 punti vendita. Proprio oggi abbiamo aperto a Forlì, in una regione dove c’è spazio per crescere”.

L’INTERVISTA

© Riproduzione riservata