Amava spiazzare. Nel mondo del largo consumo le sue battute sferzanti, i suoi giudizi in controtendenza, le sue provocazioni hanno sempre fatto rumore. E opinione. Parlava chiaro, Sergio Foti. Nella dialettica tra industria e distribuzione, ha avuto il pregio di dribblare ogni formalità dicendo con grande trasparenza qual era il suo pensiero, anche quando era scomodo, anche quando sarebbe stato più prudente parlare felpato, edulcorando i concetti più sfidanti. E invece. Era fatto così, amava prendere in contropiede. Lo ha fatto anche ieri mattina, lasciandoci all’improvviso. Aveva appena compiuto 64 anni, ma conservava intatto lo spirito di vent’anni prima, quando prese le redini della divisione vendite della Unilever (era il ’98) per guidarla in una crescita che ha rappresentato una delle migliori pagine della storia italiana del gruppo. Oggi era amministratore delegato e presidente del gruppo Vis Industrie Alimentari, consigliere del Cda de La Doria e membro dell’Advisory Council di Nielsen Italia.
Il gruppo Food si unisce al dolore della famiglia e manda un ultimo saluto di stima e affetto all’amico Sergio.
Maria Cristina Alfieri