Una storia che sicuramente merita di essere raccontata è quella di F. Divella Spa, che recentemente ha ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il Marchio Storico di interesse nazionale, vero e proprio riconoscimento speciale per quella che è una delle più importanti aziende produttrici di pasta in Italia.
DA UN PICCOLO MOLINO AI MERCATI ESTERI
Per risalire agli inizi della storia di Divella, dobbiamo spingerci fino al lontano 1890, quando Francesco Divella costruì il primo molino a Rutigliano, in provincia di Bari. Ma fu solo a cavallo tra gli anni ’10 e gli anni ’20 che cominciò la produzione di pasta.
Nonostante l’incombere del secondo conflitto mondiale – con le conseguenti difficoltà – negli anni ’40 l’azienda cominciò a far registrare i primi incrementi di produzione e nel dopoguerra riuscì a dare continuità al proprio percorso di sviluppo.
Ma il vero e proprio boom – causato dall’enorme aumento del consumo di pasta a livello nazionale – avvenne negli anni ’70, periodo storico in cui alla seconda generazione si affiancò la terza, che prese definitivamente le redini commerciali dell’azienda durante il decennio successivo.
Una crescita che ha portato all’inaugurazione nel gennaio 1989 del nuovo stabilimento nella zona industriale di Rutigliano, più volte ampliato negli anni successivi con ulteriori linee di produzione.
UNA STORIA DI FAMIGLIA, UNA STORIA DI PASTA
Oggi, sotto l’amministrazione di Vincenzo e Francesco Divella, esponenti della terza generazione, e grazie al lavoro di oltre 320 collaboratori diretti, Divella è un punto di riferimento nazionale nella produzione della pasta ed è in costante espansione sul mercato globale. I numeri, d’altronde, parlano chiaro: i molini macinano ogni giorno 1.200 tonnellate di grano duro e 400 tonnellate di grano tenero, mentre il pastificio produce quotidianamente circa 1.000 tonnellate di pasta secca e 35 tonnellate di pasta fresca.
“Questo importante riconoscimento ci stimola a proseguire il cammino intrapreso nel lontano 1890 – commenta Francesco Divella, Responsabile Markenting Divella ed esponente della quarta generazione – ed è frutto di un lavoro di squadra finalizzato a portare avanti i valori della nostra azienda e la nostra passione mediterranea del mondo”.