Retail Sustainability, il convegno sulla sostenibilità nel mondo retail

Un seminario dedicato alle frontiere della ricerca scientifica in tema di strategie di sostenibilità perseguite dai retailer, in collaborazione con i partner industriali e con i consumatori
Retail Sustainability, il convegno sulla sostenibilità nel mondo retail

Va in scena il 16 giugno all’Università di Parma Retail Sustainability, il Convegno RetaiLAB 2022 incentrato sul tema della sostenibilità nelle filiere del largo consumo.
Un’intera giornata durante la quale i ricercatori di RetaiLab- centro di studi specializzato in problematiche distributive del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’università parmense – e i manager delle imprese più rilevanti nel panorama distributivo italiano declineranno le strategie legate al basso impatto ambientale e le ricadute lato l’industria e lato consumatori.

I FOCUS DEL SEMINARIO

Il seminario è organizzato in diversi moduli di approfondimento sulla sostenibilità nel retail, dalle relazioni tra gli attori della filiera alla percezione del consumatore rispetto alle politiche di insegna, dal nudging al packaging, senza tralasciare i programmi fedeltà.
Nello specifico lo shopper e la sua percezione all’interno dei luoghi di vendita saranno oggetto di approfondimento durante la prima parte dei lavori, dove i risultati di una ricerca condotta sui consumatori consentiranno di comprendere quali sono i modelli di acquisto e di consumo prevalenti in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

A seguire i riflettori saranno puntati sulle ricadute che le scelte di business a basso impatto ambientale implicano per le politiche di packaging da parte di industria e insegne: si metteranno al centro le nuove frontiere degli imballaggi green con una particolare attenzione all’innovazione dei materiali e ai claim sostenibili. In un terzo modulo si analizzeranno le politiche di nudging che la distribuzione promuove per rendere più sostenibile il comportamento del consumatore finale sia nell’ambito delle scelte a favore dell’ambiente sia nel sociale.

Chiuderà i lavori il dibattito su sostenibilità-fedeltà: come la distribuzione possa coniugare questo connubio e come le meccaniche dei loyalty program possano premiare e incentivare i comportamenti di acquisto e non dei clienti.

Infine, nel corso di Retail Sustainability sarà consegnato un riconoscimento da parte di RetaiLab a un attore della filiera che si è particolarmente distinto per il suo impegno legato alla sostenibilità.

Per l’iscrizione visita il sito

© Riproduzione riservata