Collaborazione. È questa la parola chiave alla base del successo dell’iniziativa congiunta messa in atto da VIP, l’Associazione dei Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta, e la catena distributiva Ce.Di.Gros. Il progetto è partito ad aprile, quando i referenti di alcuni punti vendita avevano toccato con mano in Val Venosta la realtà del Consorzio VIP. È quindi proseguito nell’allestimento dei reparti ortofrutta dei punti vendita, realizzato secondo le linee guida tracciate durante la visita formativa in valle.
“Quando abbiamo ricevuto le foto dei reparti ortofrutta, ci è stato subito chiaro che i materiali forniti avevano solo rappresentato la base di partenza, e che ogni punto vendita si era messo in gioco per valorizzare e rendere speciale lo spazio dedicato” commenta Benjamin Laimer, Responsabile marketing VIP. Ad ogni punto vendita infatti era stato fornito materiale promozionale accattivante ed esplicativo, in grado di assolvere ad una doppia finalità: attirare il consumatore e informarlo, mettendolo nella condizione di conoscere tutte le diverse varietà di mele in commercio e scegliere quella migliore per lui.
“La selezione dei tre reparti migliori è stata così difficile per noi che alla fine ne abbiamo premiati sei”, racconta Laimer, che aggiunge: “Questo è un esempio di grande successo di collaborazione tra produttore e distribuzione, e ci auguriamo di poter realizzare in futuro campagne simili con molti dei nostri clienti contribuendo così al successo della vendita delle mele della Val Venosta, per noi e per loro. Attività di questo tipo funzionano solo se c’è una reale e sincera volontà di collaborazione reciproca. Insieme si possono fare cose che da soli non sono nemmeno concepibili”.