La collaborazione appena avviata da Carrefour Italia e dunnhumby, l’azienda inglese specializzata nella scienza dei dati relativi ai clienti (customer data science), punta a rafforzare l’offerta retail media sul canale fisico (in-store) del gruppo distributivo francese, che in Italia controlla oltre 1.450 punti vendita, in prevalenza di prossimità.
Una squadra integrata delle due società ora guida la pianificazione e l’operatività delle iniziative sui punti di vendita, con l’obiettivo di progredire nell’offerta. Ai clienti Carrefour Italia, compresi i cinque milioni di titolari di carte fedeltà delle esperienze di consumo e di comunicazione più rilevanti; e ai partner di un mix retail media completo ed efficiente.
OBIETTIVI E NUMERI DELLA SINERGIA
La sinergia tra Carrefour Italia e dunnhumby è un’accelerazione in un business che a livello globale sta già crescendo in maniera esponenziale. Entro la fine del 2022 potrebbe valere circa 50 miliardi di dollari secondo la società di consulenza e ricerche di mercato Forrester, contribuendo ai fatturati e soprattutto ai livelli di soddisfazione dei clienti. La collaborazione con dunnhumby consentirà a Carrefour Italia di offrire ai propri partner del mercato dei prodotti di largo consumo confezionati nuove importanti opportunità. In particolare in termini di:
- ampliamento portfolio dei formati media e distribuzione delle campagne sui diversi punti di vendita;
- progettazione di piani media ad alto impatto focalizzati su mappatura e copertura di ogni possibile punto contatto (touchpoint) con gli acquirenti durante tutto il percorso, dall’arrivo al pagamento alle casse (check-out)
“Siamo entusiasti di annunciare la collaborazione con Carrefour Italia – commenta Marco Metti, Business development manager Italia dunnhumby –. Questa partnership offre ai brand l’opportunità di avere accesso a un portfolio di media connesso e senza soluzione di continuità, in grado di raggiungere i clienti in ogni punto del proprio percorso in negozio. Ci permetterà di contribuire a creare modalità di interazione efficaci e offerte rilevanti per il cliente, in grado di migliorare la loro esperienza”.
“Siamo certi che questa nuova alleanza completi la nostra offerta retail media, dandoci modo di attivare piani di comunicazione per i consumatori italiani che soddisfino il doppio obiettivo di rilevanza per loro ed efficienza per i nostri partner – aggiunge Flora Leoni, a capo dei servizi dati e Crm Carrefour Italia –. La volontà di Carrefour Italia è quella di mettere il cliente al centro di ogni nostra attività. La nuova collaborazione con un’azienda consolidata come dunnhumby va in questa direzione, e siamo fermamente convinti che insieme possiamo costruire un dialogo con il consumatore per incrementare la soddisfazione dei nostri clienti e la fidelizzazione”.