Ferrero ha annunciato l’ampliamento del sito produttivo di Bloomington, Illinois, tramite la controllata Ferrero North America. L’investimento – pari a 214,4 milioni di dollari –, oltre a garantire la crescita dell’azienda sul suolo americano, sostiene anche l’offerta lavorativa del territorio, creando infatti 200 nuovi posti di lavoro. L’ampliamento prevede un’intera linea di produzione dedicata al brand Kinder Bueno.
L’azienda piemontese aveva avviato la costruzione dello stabilimento a ottobre 2021, con investimento pari a 75 milioni di dollari (equivalenti a circa 65 milioni di euro) e la creazione di 50 posizioni lavorative. L’impianto è il terzo del Gruppo Ferrero interamente dedicato alla lavorazione del cioccolato e il primo fuori dall’Europa.
UN PROGETTO IN ESPANSIONE
La linea produttiva di Bloomington è destinata a diventare una delle più grandi linee di produzione costruite da Ferrero al di fuori del Vecchio continente. L’investimento infatti si inserisce all’interno di un progetto più ampio che vede già da anni il colosso di Alba determinato a conquistare il mercato oltreoceano.
“Gli investimenti che stiamo facendo a Bloomington stanno alimentando la continua crescita di Ferrero in Nord America e stanno anche creando importanti opportunità di lavoro nella comunità – afferma Todd Siwak, Presidente e Chief business officer Ferrero North America. – Siamo entusiasti di continuare a crescere qui con il prezioso supporto della città di Bloomington, della contea di McLean e dello stato dell’Illinois”.