Ideata come un connubio tra arte, comunicazione, valorizzazione di giovani talenti e rigenerazione urbana, la nuova iniziativa firmata Pesto Barilla si inserisce in un percorso di mecenatismo artistico e creativo che caratterizza l’azienda dalle origini. In corso Garibaldi 62, cuore del quartiere Moscova a Milano, è visibile un murale di 70 mq dal titolo “Pesto is the new green” disegnato dall’illustratrice milanese Marianna Tomaselli, scelta dall’azienda per rappresentare temi e valori dietro al rinnovato Pesto con Basilico da agricoltura sostenibile.
“L’iniziativa ha per noi molti significati e vuole raccontare al grande pubblico temi e impegni importanti portati avanti in questi anni: la Sostenibilità del percorso intrapreso da Pesto Barilla con il basilico, nel rispetto della certificazione ISCC PLUS; la Freschezza della materia prima, che conferisce al nostro pesto un sapore unico; la Rinascita, poiché a seguito della pandemia siamo finalmente tornati a celebrare l’arte e il design e noi di Barilla abbiamo deciso di farlo scegliendo lo stile giovane e leggero di Marianna Tomaselli” spiega Valentina Marchetti, Global senior marketing manager Pesto.
L’OPERA MURALE
Su un letto di basilico, tra foglie di un verde brillante abitate da coccinelle e gocce di rugiada, si adagia il vasetto del Pesto Barilla con Basilico da agricoltura sostenibile. Un’immagine che richiama e rivisita l’iconica locandina di American Beauty e che vuole trasmettere a colpo d’occhio temi fondamentali per il brand: la freschezza del prodotto, l’impegno per la sostenibilità, la tutela della biodiversità nella filiera del basilico. I produttori hanno infatti sottoscritto un disciplinare di produzione che tutela la biodiversità grazie all’adozione di rotazioni colturali e alla coltivazione del 3% dei campi con fasce fiorite che fungono da perfetto habitat per gli insetti “buoni” dell’agroecosistema, come coccinelle, farfalle e api.
L’opera, visibile al pubblico fino al 28 agosto, si pone nell’ambito della campagna globale “Il Gusto Amato da Tutti”, lanciata nei mesi scorsi e realizzata dall’agenzia Publicis Italia. Al centro le persone, nelle loro vite quotidiane, che si incontrano davanti a un piatto di pasta al Pesto Barilla capace di creare connessioni emotive tra personalità anche molto diverse tra loro.
IL PESTO BARILLA
La gamma di Pesto Barilla ha recentemente rinnovato il suo packaging, rivisitato nel logo, nella veste grafica e nel design del vasetto. Novità 2022 della gamma è la nuova variante Pesto Basilico e Pistacchio, fiore all’occhiello della linea.