Coal, insegna protagonista della Distribuzione organizzata del Centro Italia e socia del Gruppo VéGé, nel 2021 ha chiuso il bilancio superando la soglia dei 290 milioni di fatturato. La cooperativa marchigiana con sede a Camerano (An), operante nel mondo della distribuzione alimentare, ha ottenuto risultati migliori rispetto a quelli preventivati (difficile il confronto con il anno 2020, in cui il lockdown conseguente alla pandemia aveva premiato i punti vendita di prossimità) e con un fatturato in lieve riduzione (-3,64%) rispetto all’anno precedente.
I NUMERI
Il risultato operativo lordo è stato di oltre quattro milioni di euro, mentre l’Ebitda si attesta sui 5,5 milioni di euro. L’utile netto è pari a 1,1 milioni di euro, interamente accantonato a riserva fatto salvo il 3% da destinare ai fondi mutualistici. Il patrimonio della cooperativa ha toccato i 66 milioni di euro. Tutto questo dopo aver liquidato ai propri soci premi e ristorni per un valore di oltre 18 milioni di euro. La posizione finanziaria netta della società permane in equilibrio nonostante i rilevanti investimenti operati nel corso dell’anno, oltre 11 milioni di euro considerando anche gli incrementi di partecipazioni societarie.
Con la sua rete di vendita, che conta oltre 320 punti vendita in sei regioni e nella Repubblica di San Marino con i marchi Coal, Eccomi e il Buongustaio, nel 2021 l’insegna ha raggiunto un fatturato alle casse di circa 450 milioni.
CARLO PALMIERI CONFERMATO PRESIDENTE
Insieme all’approvazione del bilancio 2021, i soci della cooperativa sono stati chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio d’amministrazione. Alla guida è stato confermato come presidente per il sesto mandato consecutivo Carlo Palmieri (nella foto).
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato” – dichiara Palmieri. “In un anno molto complesso, dettato dalla difficile situazione pandemica e da una lenta ripartenza, COAL è riuscita a crescere incrementando oltre agli utili anche il patrimonio stesso della cooperativa. Un risultato che testimonia la bontà degli investimenti operati durante l’anno e il grandissimo impegno di tutti i lavoratori”.
“I risultati raggiunti da COAL sono una grande soddisfazione” afferma Giorgio Santambrogio, Amministratore delegato VéGé. “Il loro successo riconferma l’importanza di partner strategici con cui collaborare per ampliare le prospettive del mercato”.
I RISULTATI DEL GRUPPO VÉGÉ
Primo gruppo della Distribuzione moderna nato in Italia, VéGé per l’ottavo anno consecutivo ha registrato una crescita con un fatturato al consumo di 11,95 miliardi di euro, pari a un incremento complessivo del 5,9% e una crescita, a parità di rete distributiva, del +3,1% rispetto al 31 dicembre 2020. Il gruppo, dal gennaio 2022, si colloca al primo posto in Italia per numero di pdv (con oltre 3.800 unità), occupando la quinta posizione nel canale Dettaglio con una quota di mercato del 7,5% (fonte: elaborazioni interne su GNLC settembre 2021 Nielsen).