Agromonte, la realtà del ragusano specializzata nella trasformazione del pomodoro ciliegino e rinomata per la sua salsa pronta, ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento per le sue performance produttive.
In occasione dell’evento Motore Italia Sicilia organizzato da Class Editori, Agromonte è stata premiata tra le prime dieci top PMI di Sicilia, su oltre 50 aziende del territorio. Nello specifico, dalla somma di tre diversi parametri come la redditività produttiva, il giro d’affari e la crescita progressiva si è dimostrato il miglior esempio virtuoso di fare impresa.
A dispetto di un comparto che accusa qualche lieve flessione, nel 2021 l’azienda ha registrato risultati più che positivi, con un incremento di fatturato di quasi il +10%.
LA PREMIAZIONE
La cerimonia dei “Motore Italia Sicilia Awards 2022” è avvenuta il 20 giugno scorso nella Villa Igiea di Palermo, nell’ambito di un momento di confronto e di riflessione sul tessuto economico della Sicilia, sulle opportunità di investimento e sulle nuove frontiere del turismo.
A rappresentare l’azienda in questa occasione è stato Carmelo Arestia (nella foto), fondatore e titolare di Agromonte. “Se rappresentiamo una storia di successo lo dobbiamo, innanzitutto, al nostro territorio. Viviamo e lavoriamo nella zona più estrema e incontaminata dell’isola e abbiamo scelto di valorizzare il patrimonio agricolo del territorio, di automatizzare un rituale tipico della tradizione siciliana come la preparazione della salsa pronta, e abbiamo fatto conoscere in tutto il mondo un prodotto icona che racconta, nel gusto e nel colore, tutto il sapere della Sicilia” – ha sottolineato Arestia.