NielsenIQ e GfK, due leader nei servizi globali di informazione, hanno siglato un accordo definitivo in base al quale le società dichiarano di unirsi, offrendo ai propri clienti nuove possibilità e servizi nell’ambito della misurazione dei consumi e del retail. L’unione tra NielsenIQ e Gfk punta infatti a garantire una visione completa delle spese attraverso una lettura totale dei punti vendita, consentendo alle aziende clienti di anticipare le nuove dinamiche e di rispondere più rapidamente alle esigenze dei consumatori. Tutto ciò grazie alla combinazione di dati e analisi, e all’uso di una tecnologia cloud all’avanguardia. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.
La posizione leader di GfK nel settore dei beni durevoli in 67 paesi, unita alla leadership di NielsenIQ nella misurazione dei beni di largo consumo in 90 paesi, consentirà di ampliare la copertura dei servizi per le aziende clienti e di raggiungere nuovi segmenti di mercato. Grazie a una base tecnologica e operativa più ampia in tutto il mondo, l’azienda sarà in grado di innovare e lanciare sul mercato nuovi prodotti ancora più rapidamente, per poi scalarli su più mercati e settori. Entrambe le società intendono espandere ulteriormente l’attività a livello geografico e verticale.
“Nell’ultimo anno, NielsenIQ ha investito significativamente nell’espansione della propria copertura, in tecnologie avanzate e in analisi predittive per assicurare ai clienti una visione completa dei consumatori” – ha affermato Jim Peck, Executive chairman e Ceo NielsenIQ. “L’unione delle nostre capability ci consentirà di accelerare ulteriormente l’innovazione per servire al meglio i nostri clienti e creare valore per tutti gli stakeholder. Insieme a GfK, abbiamo l’opportunità di definire il futuro della misurazione globale del mondo retail e dei consumatori; un futuro veloce, agile e connesso“.
Grazie alla combinazione della piattaforma Connect basata su cloud e delle tecnologie di misurazione omnichannel di NielsenIQ con la piattaforma gfknewron, lanciata recentemente da GfK, l’azienda sarà a tutti gli effetti leader nelle analisi. Le soluzioni forniranno una visione armonizzata, granulare e coerente del comportamento di acquisto dei consumatori attraverso i canali e le categorie, permettendo alle aziende di prendere decisioni in tempo reale per migliorare la propria performance e per crescere.
“Negli ultimi anni, GfK ha affrontato con successo la trasformazione digitale, ottenendo una crescita redditizia e sostenibile. Ora, unire le forze con NielsenIQ ci permetterà di sostenere la prossima fase di sviluppo dell’azienda” – ha dichiarato Lars Nordmark, Ceo e Cfo ad interim GfK. “L’unione ci consentirà di fornire ai nostri clienti servizi più agili e su scala globale, accelerando il nostro percorso verso l’innovazione, e cogliendo nuove e significative opportunità di crescita“.
PROPRIETÀ
Con la transazione, Advent International diventerà l’azionista di maggioranza della nuova società. Advent International ha acquisito NielsenIQ in una transazione conclusasi nel 2021.
Sin dallo spin-off di GfK dal NIM nel 1984, il NIM è stato l’azionista di maggioranza della società e rimarrà uno degli azionisti principali della nuova società. Grazie alla transazione, il NIM sarà in grado di accelerare ulteriormente il proprio sviluppo fino a diventare un istituto di ricerca leader a livello internazionale.
Oltre al NIM, KKR rimarrà azionista di minoranza. La società d’investimento globale ha acquisito GfK come società privata insieme al NIM nel 2017 per sostenere la trasformazione strategica di GfK e porre le basi per una crescita sostenibile. In stretta collaborazione con il management della società, il NIM e KKR hanno sostenuto l’azienda in un processo di trasformazione, ottimizzandone il portafoglio, introducendo un’offerta di analisi predittiva leader del settore e accelerando la sua crescita organica.
APPROVAZIONI
La chiusura della transazione è prevista entro la fine dell’anno, a condizione che vengano soddisfatte le consuete condizioni. Fino alla chiusura, NielsenIQ e GfK rimarranno società indipendenti, concentrate sulle loro attuali strategie e piani di crescita.