Il primo bilancio di sostenibilità pubblicato da CSM Ingredients testimonia il forte impegno dell‘azienda nello sviluppo e nell’evoluzione delle storiche e variegate business unit del gruppo attraverso un concreto approccio alla sostenibilità. All’interno del documento, sono illustrati i risultati e le azioni intraprese dal gruppo, parallelamente alla strategia finalizzata a porre le basi per azioni concrete incrementali, trasparenti e misurabili già nei prossimi anni. Tra queste, eventuali complessità connesse al settore industriale saranno affrontate dai team global di CSM Ingredients, anche grazie alle strette collaborazioni con i clienti e i principali partner.
“A seguito dell’implementazione della nostra nuova struttura di business, avvenuta nel 2021, nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato instancabilmente per valutare, pianificare e articolare il nostro percorso di sostenibilità, ponendo al centro di tutto il nostro approccio a impatto positivo supportato dalla strategia Thrive for Impact. Per questo, CSM Ingredients è fiera di comunicare di aver compiuto i suoi primi passi per divenire una piattaforma ingredient-tech a impatto positivo – dichiara il Ceo Aldo Uva –. Forti della nostra eredità, ci troviamo in una fase di concreta trasformazione. È ovvio che se la food industry vuole evolversi, l’industria degli ingredienti deve rappresentare il primo passo di questa evoluzione attraverso un approccio di tipo collaborativo”.
I TRE PUNTI CHIAVE DALLA SOSTENIBILITÀ
In qualità di membro dello United Nations Global Compact, CSM Ingredients ha focalizzato la propria strategia di sostenibilità Thrive for Impact su tre pilastri: people, planet, e product. Attraverso questi driver, l’azienda mira ad affrontare le tematiche della salute del pianeta, del benessere dell’umanità e della ricchezza agricola, aspetti strettamente legati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Ecco alcuni dei punti salienti, inclusi nel bilancio di sostenibilità:
- People: Dai dipendenti ai partner, dai fornitori fino alle comunità che ruotano attorno all’ecosistema aziendale, CSM Ingredients lavora per creare valore a beneficio delle persone attraverso azioni concrete che includono iniziative di sensibilizzazione della comunità, diversity, di uguaglianza e inclusione e infine di salute e sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo, sono state realizzate numerose iniziative ad impatto interno ed esterno, grazie allo sviluppo di politiche best-in-class promosse in collaborazione con partner commerciali dai valori condivisi: progetti di volontariato, partnership locali, e molto altro. Inoltre, entro il 2025, l’azienda prevede di diventare pienamente conforme alle normative ISO45001 in tutti i suoi impianti, stabilendo uno standard per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
- Planet: Grazie al suo approccio aziendale a lungo termine, CSM Ingredients garantisce la cura e la salvaguardia delle risorse naturali del pianeta per le generazioni attuali e future. Gli ambiti strategici a supporto di questo pilastro sono riciclo dell’acqua e dei rifiuti, approvvigionamento responsabile e riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Tra le azioni condotte in questo senso, il gruppo ha iniziato a sostituire, nei suoi siti produttivi, le fonti tradizionali di elettricità con quelle generate da fonti rinnovabili. In particolare, sono stati installati pannelli solari nella maggior parte dei siti produttivi, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2025. Inoltre, l’azienda sta collaborando con climate partner per misurare la propria corporate carbon footprint (23,961.28 di tonnellate di anidride carbonica emesse nel 2021), al fine di monitorare al meglio i progressi.
- Product: Quale leader di settore, CSM Ingredients garantisce che tutte le attività di innovazione dei suoi prodotti abbiano la sostenibilità quale punto di ingresso obbligatorio, con particolare attenzione ad alcuni aspetti chiave: packaging, aumento del plant-based, riduzione del contenuto di sale e zucchero, biodiversità. Inoltre, gli sforzi dell’azienda in termini di ricerca & sviluppo saranno finalizzati ad ampliare ulteriormente il portfolio delle categorie di prodotto attraverso due novità strettamente legate al futuro del cibo: carne e latticini di origine vegetale e ingredienti funzionali di origine naturale con prestazioni tecnologiche superiori.