Sei medaglie d’oro nella categoria Qualità, una medaglia di bronzo per l’alto livello di fenoli per il Casolare Biologico 100% italiano, una medaglia d’oro e una d’argento per la nuova categoria degli oli aromatizzati. Questo il bottino di premi raccolti al London International Olive Oil Competition dal gruppo Farchioni Olii.
“Il mercato dell’olio all’estero è in crescita costante. Vendiamo all’estero circa un terzo dei nostri prodotti. In Inghilterra siamo leader delle vendite di olio evo italiano. Nei paesi anglosassoni il nostro prodotto più apprezzato è il Casolare non filtrato, non a caso premiato nel concorso londinese”. A parlare è Marco Farchioni, Export manager del gruppo, che ricorda: “Gli oli del nostro paese offrono le caratteristiche migliori non solo sul piano del gusto ma anche della salute. Contengono infatti più antiossidanti, più antinfiammatori e più vitamine degli oli di altra provenienza. Sono lavorati a freddo e pertanto garantiscono una qualità superiore. Ecco i motivi per cui raggiungono sempre i risultati migliori nei concorsi internazionali”.
Negli ultimi 50 anni l’azienda umbra è sempre stata in crescita costante, leader in Italia per il prodotto filtrato. All’estero il gruppo vanta la leadership nel prodotto non filtrato e premium. Ma propone anche delle linee di oli per l’alta ristorazione.
Come spiega Marco Farchioni, “si tratta di oli prodotti nei nostri campi e nei nostri frantoi. Si chiamano ‘linea selezione’ e hanno ricevuto medaglie d’oro nei più importanti concorsi dell’olio a livello internazionale, come quello londinese. Il ‘Collezione di famiglia’ che ha vinto la medaglia d’oro, per esempio, è realizzato con la selezione dei migliori oli che si producono nei nostri frantoi”.
Negli ultimi anni, gli oli Farchioni sono sempre più diffusi nei supermercati all’estero. “Il 35% del nostro mercato è rappresentato proprio dal RegnoUnito” – afferma Farchioni. “Subito dopo Usa (11%), Danimarca (10%), Germania e Croazia (entrambe all’8%). In UK siamo presenti in Waitrose e Sainsbury’s (soprattutto con l’olio Il Casolare), in Danimarca in Rema, in Germania DM, Dennree, Rewe, in Croazia Komzum, in Usa Whole Foods”.
I PRODOTTI FARCHIONI PREMIATI
QUALITY AWARDS – Cinque Gold Medal:
- Collezione di Famiglia
- Olivicoltura Eroica
- Dop Umbria Selezione
- Il Casolare Biologico
- Il Casolare Grezzo Naturale
- CasolareBio 100% Italiano
HEALTH CLAIM AWARDS
- Bronze Medal: CasolareBio 100% Italiano
INFUSED AWARDS
- Gold Medal: Condimento in Oevo Biologico al Tartufo Bianco
- Silver Medal: Preparato per Dolci in Olio Extra Vergine di Oliva alla Cannella