Granarolo annuncia l’ingresso in maggioranza (60% del capitale societario) nel capitale sociale di Industria Latticini G. Cuomo Srl, storica azienda familiare dell’Agro Pontino (Lt) con una lunga tradizione casearia, da oltre 110 anni concentrata sulla produzione di mozzarelle, ricotta e formaggi di latte vaccino; con un focus specifico sul fiordilatte, la mozzarella tradizionale con la tipica forma a pera, segno di riconoscimento del brand Cuomo.
La società, con un fatturato medio pre Covid di 12 milioni di euro, è presente nelle principali insegne della Gdo nazionale. Trasforma circa 15.000 tonnellate di latte all’anno provenienti dalla sua filiera certificata di latte 100% Agro Pontino e dal Nord Italia. Dispone di un moderno stabilimento di produzione di recente costruzione che sorge su un’area di 33.000 mq, con possibilità di ampliamento; i dipendenti sono 34.
L’ingresso in maggioranza nel capitale di Cuomo è per Granarolo un’opportunità importante su due fronti. Da un lato consente di valorizzare il latte dei soci allevatori laziali della filiera con lavorazioni in loco, e questo latte rappresenta quasi il 4% dei volumi totali di latte prodotto da Granlatte. Dall’altro consente di concentrare su questo stabilimento la produzione di mozzarelle destinate al mercato del Centro-Sud, con importanti economie di scala sul fronte logistico e ambientale, e di integrare le produzioni destinate ad altri paesi.
“Abbiamo trovato nella famiglia Cuomo un interlocutore di visione, e abbiamo chiesto loro di rimanere in azienda per lavorare insieme allo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi mercati che sappiano valorizzare la storia e l’arte casearia di questo brand e di Granarolo. Da tempo stiamo concentrando la nostra attenzione sul mercato dei formaggi, che valorizzano al meglio il latte dei nostri territori e sono un portabandiera del nostro migliore made in Italy all’estero”, commenta il Presidente di Granarolo Gianpiero Calzolari.
“Cuomo è orgogliosa di entrare a far parte del Gruppo Granarolo, che da subito ha dimostrato di essere un interlocutore in grado di valorizzare la nostra realtà, sia in Italia sia permettendo al nostro brand di posizionarsi sui mercati esteri. Siamo fortemente convinti che l’unione con Granarolo, azienda vicina ai territori e attenta alle loro tipicità e tradizioni, saprà implementare ogni opportuna iniziativa volta al rafforzamento industriale, commerciale e patrimoniale, per la salvaguardia del marchio Cuomo, della zootecnia locale, dell’occupazione e dell’economia del nostro territorio”, il commento della famiglia Cuomo.