Michel Mauran, 50 anni, in Pernod Ricard dal 1995, è il nuovo amministratore delegato in Italia della multinazionale francese ai vertici mondiali nel settore wine & spirits e, in particolare, nella categoria alcolici premium. Originario di Nizza, dopo la laurea presso l’Istituto di studi politici di Lione, l’Mba conseguito presso l’Institut superieur de gestion di Parigi, e un’esperienza come direttore export dell’azienda cosmetica francese Laboratoires Expanscience (Paris) è entrato in Pernod con il ruolo di amministratore delegato della società distributrice dei prodotti Pernod Ricard a Taiwan, gestendone l’integrazione. Successivamente un percorso nelle posizioni chiave di diverse filiali e joint-venture mondiali.
Managing director della joint-venture Dragon Seal Winery a Pechino fino al 2001 e poi ceo di Pernod Ricard Taiwan, nel 2005 è arrivato alla guida del gruppo dei Paesi nordici e di Pernod Ricard Danimarca. Alla guida della filiale italiana, avrà l’obiettivo di identificare nuove opportunità di crescita per la multinazionale.
Mauran avrà l’incarico di sviluppare Pernod Ricard Italia nel mercato domestico e all’estero con il portafoglio di prodotti, a cominciare da Amaro Ramazzotti, in quanto simbolo del Made in Italy nel mondo, facendo da guida per la ricerca di nuovi spazi di espansione d’incremento del business.
“Sono felice e orgoglioso di questa nomina, che mi permetterà di mettere a frutto l’esperienza maturata nel Gruppo Pernod Ricard nel corso degli ultimi 17 anni – commenta Michael Mauran in una nota stampa – Mi impegnerò affinché Pernod Ricard Italia continui a sviluppare e rafforzare la propria posizione in questo Paese, da sempre strategico per il Gruppo, in un’ottica di premiumizzazione e continua innovazione”.
Pernod Ricard, quotato alla Borsa di Parigi, è nato dalla fusione delle società Pernod e Ricard avvenuta nel 1975.
Impiega oltre 18mila persone in 80 filiali nel mondo e possiede 113 siti produttivi. Il gruppo produce e distribuisce 93 milioni di casse da 9 litri di spirits e 29 milioni di casse da 9 litri di vini (marchi Ramazzotti, Havana Club, Absolut Vodka, Chivas Regal, Wyborowa, Ballantine’s, The Glenlivet, Jameson, Ricard, Malibu, Martell, Beefeater, Kahlúa, Jacob’s Creek, Montana, G.H. Mumm, Perrier-Jouët).
Con 162 dipendenti e 65 agenti, Pernod Ricard Italia ha un fatturato totale di circa 230 milioni di euro, di cui 36 derivano dal fatturato estero.
Pernod Ricard Italia, Mauran è il nuovo ad
© Riproduzione riservata