Qual è il segreto che si nasconde dietro al successo di Pinsami?
Abbiamo sempre dato un’attenzione meticolosa alla qualità di tutto il processo produttivo: dalla R&D alla selezione delle materie prime, dai lunghi tempi di lievitazione ai continui controlli del reparto Qualità. Inoltre, tutte le nostre basi sono stese a mano, scelta aziendalmente costosa ma fondamentale per salvaguardare e garantire il valore aggiunto che solo delle mani esperte possono dare al prodotto. Questa stesura infatti garantisce di catturare la maggior quantità di aria nell’impasto, che si traduce in una base pinsa alveolata, leggera e molto digeribile.
Cosa rende diversa Pinsami da tutte le altre pinse ora presenti sul mercato?
Pinsami segue la ricetta originale della pinsa composta da farina di frumento, riso e soia. Altri player, per semplicità di produzione, spesso utilizzano semplicemente farina di frumento, che altro non è che un panificato del tutto simile alla pizza. Il mix di queste 3 farine, unito alla lunga lievitazione e all’alta artigianalità di lavorazione, rendono la nostra pinsa 100% vegan, molto croccante, decisamente gustosa e semplice da digerire. Perché fare la vera pinsa è complesso, è un’arte che richiede molto tempo e cura.
Com’è nata Pinsami?
La nostra azienda è nata nel 2017 con il nome di Pinsalab, abbiamo colto un bisogno ancora non esplicito del mercato: un prodotto panificato di alta qualità, con una fragranza unica, che potesse essere più leggero e digeribile della pizza. I nostri prodotti sono molto apprezzati dai consumatori, tanto da avere ottimi tassi di rotazione in Gdo. La migliore soddisfazione è ricevere commenti entusiasti da chi ci scopre per la prima volta. E sono persone di tutte le età.
Quali sono gli obiettivi per il futuro?
In Pinsami abbiamo chiaro l’obiettivo di far conoscere il nostro prodotto, sinonimo d’eccellenza italiana, dentro e fuori i confini nazionali, mantenendo sempre un approccio innovativo e qualitativo sui prodotti. È per questo che stiamo per aprire un nuovo stabilimento di 10mila metri quadrati che ci permetterà di aumentare sensibilmente la nostra capacità produttiva, attualmente di 50mila pinse al giorno, ma anche di poter mettere a terra molti progetti su cui stiamo lavorando da tempo. Continueremo a lavorare sia per il mondo retail sia per il food service, rispondendo a esigenze comuni: alta qualità, semplicità di preparazione, tempi strettissimi di preparazione.
L’AZIENDA IN NUMERI
- ANNO DI FONDAZIONE: 2017
- FATTURATO 2021: 10 mln €
- QUOTA EXPORT: 35%
- QUOTA PL: 5%
- CANALI DI VENDITA: Gdo, Horeca, Cash&Carry