Andriani e Nuo insieme per diffondere l’innovation food

Andriani e Nuo insieme per diffondere l’innovation food. L’accordo permetterà all’azienda di accelerare l’espansione nei mercati esteri
Andriani e Nuo insieme per diffondere l’innovation food

Andriani Società Benefit, azienda pugliese protagonista dell’innovation food con la sua pasta a base di materie prime naturalmente senza glutine, ha siglato un accordo che prevede l’ingresso come socio di minoranza, con una partecipazione del 26,4%, della holding finanziaria Nuo. L’intesa è frutto di un lungo processo di selezione, nel quale la comunione di aspetti valoriali e relazionali ha avuto un ruolo chiave.

FOCUS SU USA E ASIA

Andriani, che mantiene maggioranza e management aziendale guidato da Michele e Francesco Andriani, accelera così il suo piano di sviluppo industriale, declinato su diversi fronti. In particolare, una rapida espansione nei mercati americano (con un nuovo sito produttivo) e asiatico e un incremento degli investimenti in innovazione, in progetti di filiera per accrescere la qualità dei prodotti e in progetti di sostenibilità a lungo termine: incluso il raggiungimento della neutralità carbonica dello stabilimento entro il 2025.

Nuo sarà al suo fianco come partner capace di comprenderne, rispettarne e valorizzarne i principi, il modo di operare virtuoso, la visione innovativa. La holding, che per la prima volta fa il suo ingresso nel settore food, ha scelto di investire in Andriani perché rappresenta una delle realtà industriali italiane più dinamiche, innovative e impegnate in favore di uno sviluppo sostenibile.

INNOVAZIONE SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

L’accordo è il punto di partenza di un percorso volto alla crescita di tutti i capitali in campo – finanziario, umano e sociale – a favore di una transizione verso modelli di business più sostenibili e di valore condiviso con tutti gli stakeholder. “L’ingresso di Nuo nel nostro gruppo risponde al desiderio di ampliare il nostro raggio di azione, aprendoci in maniera sempre più efficace a nuovi mercati e implementando gli investimenti in innovazione, filiere e qualità di prodotti, che mantengano al centro il consumatore e promuovano nuovi modelli alimentari sostenibili per ambiente e salute anche a livello internazionale” – ha dichiarato Michele Andriani, Presidente e Ad Andriani.

L’ambizione di Nuo – ha sottolineato l’Ad Tommaso Paoli è creare il primo e più grande polo di innovation food italiano da esportare nel mondo, basato su un modello di agricoltura sostenibile e inclusiva, e sullo sviluppo di prodotti dedicati al benessere del consumatore”.

© Riproduzione riservata