Mortadella Bologna Igp, vendite in crescita nel primo semestre 2022

Prodotti circa 18,5 milioni di kg di mortadella e venduti quasi 16 milioni di kg, con un aumento del +4,8% rispetto al primo semestre 2021
Mortadella Bologna Igp, vendite in crescita nel primo semestre 2022

Nei primi sei mesi del 2022 sono stati prodotti circa 18,5 milioni di kg di Mortadella Bologna Igp, e venduti quasi 16 milioni di kg, di cui circa un terzo affettati. Rispetto allo stesso periodo del 2021, la produzione è cresciuta del +3,8% e le vendite del +4,8% (fonte:o IFCQ certificazioni).

L’affettato in vaschetta conferma le sue performance positive, registrando una crescita del +9,3%, a conferma della praticità d’uso e della comodità di fare scorta di questo formato. L’export segnala una crescita del +2,8% con un notevole exploit del Regno Unito, che con un +65% registra un trend che, se confermato anche nel secondo semestre, sarebbe in grado di recuperare il calo dell’anno scorso dovuto alla Brexit e superare i livelli di export del 2020. Tra i paesi UE la migliore performance è quella registrata in Spagna, con un aumento delle vendite del +18%.

PRODUZIONE E VENDITA DI UN “SALUME ANTICRISI”

Gli aumenti di produzione e vendita conseguiti dalla Mortadella Bologna Igp nel primo semestre dell’anno sono di tutto rilievo, considerando che la capacità di spesa delle famiglie italiane si sta riducendo a causa dell’inflazione – dichiara Guido Veroni, Presidente Consorzio di tutela Mortadella Bolognaè evidente, quindi, che questo prodotto si conferma come un salume anticrisi, un vero comfort food tanto da essere premiata con un aumento delle occasioni di consumo”.

Per quanto riguarda i canali di vendita, il 72% della Mortadella Bologna Igp è venduto presso la Gdo e i Discount, dove l’aumento di vendite registrato è stato rispettivamente del +5,4% e del +9,9% (fonte: IRI).

L’80% delle vendite è assorbito dal mercato interno, il 18% dai paesi UE e il restante 2% dai paesi extra-UE.

IL PROGETTO DELI M.E.A.T.

La comunicazione dei dati di produzione e vendita è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi Dop e Igp, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione, oltre che di Mortadella Bologna Igp, dei Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, dello Zampone Modena Igp e del Cotechino Modena Igp, con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.

© Riproduzione riservata