Nei primi sei mesi del 2022 sono stati prodotti circa 18,5 milioni di kg di Mortadella Bologna Igp, e venduti quasi 16 milioni di kg, di cui circa un terzo affettati. Rispetto allo stesso periodo del 2021, la produzione è cresciuta del +3,8% e le vendite del +4,8% (fonte:o IFCQ certificazioni).
L’affettato in vaschetta conferma le sue performance positive, registrando una crescita del +9,3%, a conferma della praticità d’uso e della comodità di fare scorta di questo formato. L’export segnala una crescita del +2,8% con un notevole exploit del Regno Unito, che con un +65% registra un trend che, se confermato anche nel secondo semestre, sarebbe in grado di recuperare il calo dell’anno scorso dovuto alla Brexit e superare i livelli di export del 2020. Tra i paesi UE la migliore performance è quella registrata in Spagna, con un aumento delle vendite del +18%.
PRODUZIONE E VENDITA DI UN “SALUME ANTICRISI”
“Gli aumenti di produzione e vendita conseguiti dalla Mortadella Bologna Igp nel primo semestre dell’anno sono di tutto rilievo, considerando che la capacità di spesa delle famiglie italiane si sta riducendo a causa dell’inflazione – dichiara Guido Veroni, Presidente Consorzio di tutela Mortadella Bologna – è evidente, quindi, che questo prodotto si conferma come un salume anticrisi, un vero comfort food tanto da essere premiata con un aumento delle occasioni di consumo”.
Per quanto riguarda i canali di vendita, il 72% della Mortadella Bologna Igp è venduto presso la Gdo e i Discount, dove l’aumento di vendite registrato è stato rispettivamente del +5,4% e del +9,9% (fonte: IRI).
L’80% delle vendite è assorbito dal mercato interno, il 18% dai paesi UE e il restante 2% dai paesi extra-UE.
IL PROGETTO DELI M.E.A.T.
La comunicazione dei dati di produzione e vendita è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi Dop e Igp, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione, oltre che di Mortadella Bologna Igp, dei Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, dello Zampone Modena Igp e del Cotechino Modena Igp, con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.