Select, fabbrica italiana per la selezione e il confezionamento di legumi e cereali, con oltre 15.000 mq coperti, da oggi è la prima e unica azienda in Italia nel comparto dei legumi secchi ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Marchio storico”, con iscrizione al Registro Speciale dei marchi storici d’interesse Nazionale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Il titolo di “Marchio storico”, in particolare, è attribuito ai marchi registrati da almeno cinquant’anni e rinnovati con continuità nel tempo, realizzati da imprese produttive di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale.
L’INNOVAZIONE CONTINUA
Agria ha sede a San Giuseppe Vesuviano (Na) ed è guidata dalla famiglia Aliberti: da oltre 60 anni seleziona e confeziona legumi e cereali da tutto il mondo sposando i valori della dieta mediterranea con l’obiettivo di portare sulle tavole degli italiani solo i migliori ingredienti che la compongono.
“Da oggi Select può fregiarsi di un riconoscimento prezioso – commenta Aniello Aliberti (nella foto), Direttore generale Agria –. Sono stati premiati i valori che guidano fin dagli albori la famiglia Aliberti: qualità, trasparenza verso i consumatori e cura della materia prima, che si combinano con una forte vocazione all’innovazione e alla modernità. Tutte caratteristiche che hanno permesso all’azienda di restare sempre al passo con i tempi ed emergere nel proprio settore”.
La terza generazione prosegue l’impegno familiare arricchendo i core value aziendali, con il principio imprescindibile legato alla sostenibilità, una responsabilità che riguarda tutta la filiera produttiva: dalla selezione delle materie prime, alla scelta di partner e fornitori affidabili, all’utilizzo di energie rinnovabili, allo sviluppo di packaging innovativi ed ecofriendly, fino all’attenzione per le persone e il territorio.
Attualmente l’azienda sta puntando a un modello di business sostenibile con l’attuazione di un piano di sostenibilità di medio-lungo periodo ed è inoltre impegnata in un’operazione di totale rebranding, in innovazioni tecnologiche e nel lancio di nuovi prodotti al passo con le richieste di mercato.