Andriani Spa, Società Benefit e B Corp, dal 2009 opera integrando innovazione e sostenibilità. La capacità di anticipare i trend di mercato, proponendo pasta naturalmente priva di glutine a base di materie prime come legumi e cereali – sia conto terzi che con il suo brand Felicia – unita a un know how produttivo unico e a una visione imprenditoriale evoluta e virtuosa rendono oggi l’azienda di Gravina in Puglia, che esporta i propri prodotti in oltre 30 paesi nel mondo, un punto di riferimento del settore healthy food.
NUOVO MODELLO DI BUSINESS INDUSTRIALE
Nella piena consapevolezza di dover inevitabilmente rivedere un modello di business industriale che, a livello globale, continua a sottrarre valore e risorse alla società e alla biosfera, unita alla responsabilità di operare come impresa dell’agrifood promotrice di uno sviluppo sempre più sostenibile, Andriani ha deciso di essere in prima linea per farsi promotrice, presso tutta la filiera di riferimento, di una nuova consapevolezza virtuosa del business.
SOCIETÀ BENEFIT
È così che l’azienda, nel 2020, ha modificato il suo Statuto al fine di diventare Società Benefit, definendo al contempo ben cinque aree per il beneficio comune: attenzione alla filiera produttiva, promozione della salute e del benessere del consumatore, valorizzazione del territorio, promozione dell’economia circolare e mitigazione del cambiamento climatico, creazione di identità di gruppo e ambiente di lavoro positivo.
B CORP
A giugno di quest’anno l’azienda ha ottenuto la certificazione B Corp, estesa anche al suo brand Felicia, che ha rinnovato le regole della tavola e la cui mission è promuovere un’alimentazione sana, naturale e sostenibile, improntata all’ottimismo. Entrare a far parte del movimento globale delle organizzazioni impegnate in favore di un’economia inclusiva, equa e rigenerativa, per l’azienda di Gravina significa accelerare il sostegno a una reale transizione in favore di un paradigma imprenditoriale evoluto, che contribuisca al benessere delle persone e del pianeta. Nella convinzione che le imprese debbano oggi rappresentare una forza positiva, in grado di rigenerare ambiente e società.